Elezioni 2013: eletti, vincitori, sconfitti

26 Feb 2013 | Di | Categoria: Opinioni

Record dello spread fra Btp italiani e Bund tedeschiSe il fato o gli italiani volevano danneggiare l’Italia, con queste elezioni ci sono riusciti. Dalle urne sono emerse novità eclatanti, ma nessuna soluzione. Se si pensava che il Paese fosse ingovernabile, come riteneva Giolitti già ai primi del ‘900, ora se ne ha la certezza ufficiale. Alla Camera dei Deputati, la maggioranza della coalizione di Sinistra capeggiata dal Pd di Pierluigi Bersani è solida; al Senato lo stallo è assoluto e non esistono forze politiche affini accomunabili. Il moribondo è giunto alla paralisi. Non va dimenticato, infatti, che le leggi vanno approvate nella identica stesura dalle due Camere; quando viene apportata una modifica, inizia la cosiddetta “navetta”, cioè la spola del testo fra i due rami del Parlamento, fino a che non si raggiunge il consenso.

I risultati delle elezioni 2013
Camera dei Deputati
Pierluigi Bersani, leader del Pd Coalizione di Sinistra voti: 10 milioni 47mila 507 29,54% 345 seggi
Silvio Berlusconi, leader del Pdl Coalizione di Destra voti: 9 milioni 923mila 100 29,13% 125 seggi
Mario Monti, leader di Scelta Civica Coalizione di Centro voti: 3 milioni 591mila 560 10,54% 47 seggi
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle Movimento 5 Stelle voti: 8 milioni 688mila 545 25,55% 109 seggi
Senato della Repubblica
Pierluigi Bersani, leader del Pd Coalizione di Sinistra voti: 9 milioni 686mila 398 31,60% 123 seggi
Silvio Berlusconi, leader del Pdl Coalizione di Destra voti: 9 milioni 405mila 786 30,66% 117 seggi
Mario Monti, leader di Scelta Civica Coalizione di Centro voti: 2 milioni 797mila 451 9,13% 19 seggi
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle Movimento 5 Stelle voti: 7 milioni 285mila 648 23,79% 54 seggi
Note
1) Al centrosinistra sono stati aggiunti 6 seggi del Trentino Alto Adige e 4 seggi del voto estero.
2) Al centrodestra è stato aggiunto 1 seggio del Trentino Alto Adige.
3) Alla coalizione di Centro guidata da Monti è stato aggiunto un seggio assegnato con il voto degli italiani all’estero.
4) Il senatore eletto in Valle d’Aosta è un autonomista che ha dichiarato di voler essere equidistante da Sinistra e da Destra.
5) La lista “Rivoluzione Civile” di Antonio Ingroia ha ottenuto il 2,25% (765.054 voti) alla Camera e l’ 1,79% (549.987 voti) al Senato. Nessun seggio.
6) La lista “Fare per Fermare il Declino” di Oscar Giannino ha ottenuto l’ 1,12% (380.937 voti) alla Camera e lo 0,90% (278.59 voti) al Senato. Nessun seggio.
In America del Sud è stato eletto un candidato del MAIE, classificato tra gli “altri”.

Cliccare qui per leggere subito l’elenco degli eletti al Senato.
Cliccare qui per leggere subito l’elenco degli eletti alla Camera.

I vincitori delle elezioni 2013

I vincitori sono la speculazione finanziaria, Scilipoti e Razzi, Silvio Berlusconi, Internet.

1) La speculazione finanziaria – Il 25 febbraio, dopo gli exit-poll delle ore 15 che davano la Sinistra vincente, la Borsa ha spiccato il balzo ed è salita di oltre il 4%. Oggi, 26 febbraio, è scesa di altrettanti punti. Il grosso dei guadagni, però, non è stato realizzato sul mercato azionario; bensì, su quello dei Titoli di Stato, poiché lo spread – cioè la differenza di rendimento fra i Btp decennali italiani ed i corripondenti Bund tedeschi – è cresciuto di circa il 20% in meno di 24 ore. Chi aveva scommesso sul caos ha lucrato come mai prima d’ora.

2) Domenico Scilipoti ed Antonio Razzi – Emblemi dell’arte di arrangiarsi, pur non disponendo di alcun pedigree, sono sopravvissuti alla tempesta che ha travolto persino Gianfranco Fini dopo 30 anni di Parlamento. Entrambi salutarono l’Italia dei Valori per andare a puntellare l’ultimo governo Berlusconi a rischio di frana. Ora, riscuotono il credito, non solo perché il leader del Pdl ha saldato il conto, ma anche perché i due hanno saputo giocare le loro carte. Più macchiettistico il primo, più imbalsamato il secondo, saranno di nuovo onorevoli. Addirittura, gli abruzzesi hanno preferito Antonio Razzi a Paola Concia che, in lacrime, ha ammesso: «Questa è la democrazia». Mentre il bell’Antonio può accontentarsi di pagare mutui per sé e per tutta la famiglia, a Scilipoti si dovrebbe assegnare una cattedra alla Bocconi in “Profittevole gestione delle risorse umane in caso di conclamata mediocrità”. Di sicuro, le sue parole varrebbero più di quelle di tanti docenti: alle teorie, Scilipoti risponde con i fatti. Per il duo, forse il titolo di onorevoli stona un po’; però, quello di maestri della commedia dell’arte, di guru della sopravvivenza urbana e politica, spetta loro di diritto.

3) Silvio Berlusconi – Dato per spacciato, prima dal buonsenso e poi dai sondaggi, ha dimostrato una tempra fisica ed una energia intellettuale da ventenne. Astuto e senza scrupoli, ha arruolato pure cani e gatti (compresi quelli antropomorfi) per combattere la sua battaglia e ruggire di nuovo come Re Leone. Ha annusato l’aria e capito subito qual era la strategia migliore. Ha tirato fuori i trucchi più biechi (come la lettera per il rimborso dell’Imu, una furbata confezionata a mo’ di Agenzia delle Entrate) e le promesse più inverosimili (come la creazione di 4 milioni di posti di lavoro). Alla fine, l’ha spuntata: l’Italia ha il fiato corto, la memoria ancora più corta e la ponderatezza evanescente. Ha trattato l’elettorato come un bambino da accudire, a cui raccontare le sue favole preferite. Lo ha fatto ed ha vinto. Lo si potrà anche definire un genio del male (sempre che non si consideri la genialità qualcosa di più nobile), ma certamente non è uno stupido e sa battersi per i suoi obiettivi. Il suo principale avversario era il professor Monti, una figura autorevole ed austera. Non potendo sconfiggerlo sul piano del carisma, lo ha condotto sul suo terreno attoriale, facendolo scendere dall’empireo della serietà. E lo ha annichilito. La temuta emorragia di voti verso il Centro non c’è stata e l’ex rettore della Bocconi è stato ridotto ai minimi termini. Il Cavaliere Nero ha potuto assaporare pure il piacere di vedere Fini, l’unico ad averlo mandato a quel paese, uscire dai palazzi del potere e della politica.

4) La Rete e cioè Internet – Lo tsunami di Beppe Grillo è nato da un blog, cioè da un diario personale pubblicato su Internet. Nel corso degli anni, il suo blog è divenuto prima uno dei siti personali più seguiti al mondo e poi il punto di riferimento di un Movimento che ha sconvolto la politica italiana, conquistando risultati oltre ogni immaginazione o sondaggio. Mentre Piepoli e colleghi elucubravano previsioni sballate, i grillini macinavano consensi. La Rete è entrata nella vita di tutti i giorni e si è dimostrata in grado di incidere sulla realtà di un intero Paese.

Chi esce sconfitto dalle elezioni

Una parte degli italiani si è ribellata contro la consueta politica e la Rete ha mostrato le corde.

1) La vecchia politica o, meglio, i politici di lungo corso, come Fini e – forse – Casini – Gli elettori li hanno accantonati in modo brutale. Tuttavia, va aggiunto che non è scontato il vantaggio per i cittadini. Soprattutto in Italia, dove il dna statale ed umano è intriso di cavilli e burocrazia, la macchina amministrativa è complessa. I “vecchi”, in qualche modo, avevano imparato a gestirla (anche troppo). I nuovi governanti saranno in grado di muoversi nei labirinti del potere e della cosa pubblica? Lo si può solo sperare, senza averne certezza. Gli slogan e la passione bastano per rivoltare un orientamento, ma non sono sufficienti a far marciare l’amministrazione. Guidare una nazione non è come fare l’allenatore al bar o il giornalista sulla panchina dei giardinetti. Occorre di più.

2) La Rete – Internet ha mostrato tutta al sua potenza, ma anche la sua impossibilità di rappresentare la società che è costituita pure da donne con le sporte della spesa, da signore anziane che contano e ricontano i soldi della pensione, da gente con scarsa cultura che non si informa o che, se legge, non capisce quanto è scritto su riviste, libri e giornali. Bisogna ammetterlo, accettando le verità delle statistiche: non siamo un popolo colto e la sistematica distruzione della scuola pubblica, iniziata col populismo di Sinistra degli anni ’70, ha trovato compimento con il disinteresse e la demolizione del populismo di Destra degli ultimi 20 anni. Senza istruzione e senza informazione, i cittadini sono ciechi. La Rete fornisce una infinità di strumenti per sopperire alle carenze culturali, ma non tutti vi hanno accesso. I social network, di cui spesso si parla, sono utilizzati da una minoranza, da una élite. Twitter, in particolare, con 4 milioni di iscritti in Italia, aveva fatto ipotizzare scenari politici ben diversi. Così non è stato: Twitter e Facebook non rappresentano la realtà ed è un grave errore fidarsi degli umori che attraversano la Rete. Oggi Internet è la principale piazza per lo scambio di informazioni; tuttavia, la vita di una nazione si dipana altrove e l’accesso alle fonti resta un privilegio.

Le scorrettezze durante la campagna elettorale

Colpi bassi fra contendenti e verso gli elettori ed un anti-europeismo a presa rapida per le masse.

Il fair play non fa parte della cultura nazionale, più incline alla innata bellicosità; in questa tornata elettorale se ne è avuta la prova. Solleticare gli istinti meno controllati, fare leva su malumori e dolori, è stata la chiave di volta che ha determinato vincitori e vinti. Mentre Bersani sceglieva il basso profilo ed invitava alla pacatezza, mentre la Sinistra proponeva temi, la Destra – cioè Berlusconi – ha optato per la messinscena e non si è fatta scrupolo di far credere a milioni di cittadini indebitati che riavranno i quattrini dell’Imu e chissà quanto altro. La recita ed il sogno battono quasi sempre la realtà, molto meno edulcorata e gradevole delle fantasie. Gli applausi sono arrivati puntuali, mentre alle parole di Bersani si è probabilmente risposto con una buona dose di scongiuri. La superstizione e gli esorcismi di piazza non salveranno l’Italia; però, l’hanno indirizzata.
Il “popolino” che ha votato per la Destra e per il Movimento 5 Stelle è – probabilmente – convinto che basti stampare più moneta per abbattere il debito pubblico; crede che le “svalutazioni competitive” (locuzione magica) faranno ripartire le esportazioni. Il fatto che la moneta nazionale deve rappresentare una ricchezza effettiva (non virtuale) e che le si attribuisce un valore commisurato ad essa, il fatto che le svalutazioni decimano i superstiti del boat people a cui i risparmi sfumano tra le mani non sono considerazioni ben metabolizzate. L’enormità del debito pubblico italiano si regge proprio sulla risorsa del risparmio privato; colpire le formichine facendo calare il valore della moneta (la vecchia lira a cui si vorrebbe tornare) significa demolire la onorabilità dello stesso debito ed aprire la via verso la bancarotta, da cui tutti usciranno con le ossa rotte. Se gli altri Paesi osservano con tanto interesse le vicende italiane, non è perché discendiamo dagli antichi Romani o perché Leonardo è “nostro”; l’interesse internazionale dipende unicamente dal fatto che banche ed istituzioni straniere hanno finanziato con fior di miliardi di euro e dollari il debito pubblico italiano, sempre più a rischio di riscossione.

Scenari senza effettivi vincitori

La fase che si apre è pessima perché quasi inestricabile. Tre le soluzioni che appaiono in una prima prospettiva.

1) I partiti non trovano un accordo e si deve andare a nuove elezioni che vanificherebbero quelle appena concluse, col risultato che il Movimento 5 Stelle salirà ancora, ma non sarà in grado di minare lo zoccolo duro dei moderati. Grillo non otterrà la maggioranza e, quindi, ennesimo ed inutile tentativo di raddrizzare la barca. Precipizio quasi inevitabile.

2) Governo tecnico. Anche in questo caso, le ultime consultazioni elettorali si rivelerebbero vane. Torneremmo al punto di partenza, con un problema in più: chi sarebbe disposto ad assumere il ruolo di Monti, bruciatosi nel “salire” in politica? Gli altri Paesi ci concederebbero ulteriore fiducia? Con quali e con quante difficoltà un esecutivo di esperti potrebbe amministrare il Paese? E’ molto più probabile che il caos cresca, piuttosto che si risolva.

3) Alleanza fra partiti. Berlusconi ha già ventilato la proposta di un governo con il Pd, alla faccia di chi ha creduto a tutta la sua veemenza contro i comunisti (in realtà, estinti da 20 anni). Se Bersani accettasse, sarebbe un kamikaze. Senza Pd e Movimento 5 Stelle, per la Destra sarebbe inutile anche allearsi con Monti. Sebbene Berlusconi sia salito sul carro dei vincitori, il medesimo carro ha imboccato una strada senza uscita. Il Pdl non ha chances di governo, almeno fino ad ora e sempre ritenendo credibili i proclami anti-berlusconiani degli altri leader. La sola possibilità che ha 1 (una soltanto) probabilità di riuscita è un accordo fra Pd e Grillo, magari con un governo a guida Bersani ed appoggio esterno del Movimento 5 Stelle. Si assisterebbe ad uno scambio di ragion d’essere: senza Grillo, il Pd è inabile; senza Pd, i grillini potranno soltanto trasferire la protesta dalla Rete al Parlamento (non è poco, è vero, ma non basta per migliorare la qualità della vita e le prospettive della popolazione).
Insomma, i Guelfi ed i Ghibellini dovranno imparare ad andare d’accordo ed a sedersi alla stessa tavola imbandita con tarallucci e vino. Come è sempre avvenuto in Italia.

P.s.: povero Mario Sechi, l’ex direttore del quotidiano Il Tempo che si era candidato con Monti, dopo aver lustrato le orme di Silvio per anni. Riuscirà a rientrare nell’alveo berlusconiano dopo aver detto peste e corna del suo leader? Oppure sarà costretto a girare ramengo in cerca di un nuovo approdo? Certo, per un uomo che non parla ma pontifica o educe gli interlocutori, deve essere stata dura accettare di aver toppato proprio in occasione della svolta più importante della sua fulminante carriera.
Dimenticavo: fra i reali vincitori di questa competizione elettorale, c’è anche Daniela Garnero Santanchè, finalmente tornata sullo scranno che le compete: la Camera.

Elenco ufficiale degli eletti al Senato
Attenzione: i leader vengono eletti in più circoscrizioni; poi, ne scelgono una e subentra il primo dei non eletti.
  Berlusconi Silvio   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Blundo Rosetta Enza   Abruzzo   Movimento 5 Stelle
  Castaldi Gianluca   Abruzzo   Movimento 5 Stelle
  Pelino Paola   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Pezzopane Stefania   Abruzzo   Partito Democratico
  Quagliariello Gaetano   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Razzi Antonio   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Barozzino Giovanni   Basilicata   Sinistra Ecologia Libertà
  Berlusconi Silvio   Basilicata   Il Popolo della Libertà
  Bubbico Filippo   Basilicata   Partito Democratico
  Casini Pier Ferdinando   Basilicata   Con Monti per l’Italia
  Fattorini Emma   Basilicata   Partito Democratico
  Margiotta Salvatore   Basilicata   Partito Democratico
  Petrocelli Vito Rosario   Basilicata   Movimento 5 Stelle
  Aiello Pietro   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Bilardi Giovanni Emanuele   Calabria   Grande Sud
  Caridi Antonio Stefano   Calabria   Il Popolo della Libertà
  D’Ascola Vincenzo Mario Domenico   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Gentile Antonio   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Lo Moro Doris   Calabria   Partito Democratico
  Minniti Domenico Marco   Calabria   Partito Democratico
  Molinari Francesco   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Morra Nicola   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Barani Lucio   Campania   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Campania   Il Popolo della Libertà
  Capacchione Rosaria   Campania   Partito Democratico
  Casini Pier Ferdinando   Campania   Con Monti per l’Italia
  Cioffi Andrea   Campania   Movimento 5 Stelle
  Compagna Luigi   Campania   Il Popolo della Libertà
  Compagnone Giuseppe   Campania   Il Popolo della Libertà
  Cuomo Vincenzo   Campania   Partito Democratico
  D’Anna Vincenzo   Campania   Il Popolo della Libertà
  De Cristofaro Giuseppe Peppe   Campania   Sinistra Ecologia Libertà
  De Siano Domenico   Campania   Il Popolo della Libertà
  Esposito Giuseppe   Campania   Il Popolo della Libertà
  Falanga Ciro   Campania   Il Popolo della Libertà
  Langella Pietro   Campania   Il Popolo della Libertà
  Longo Eva   Campania   Il Popolo della Libertà
  Mauro Giovanni   Campania   Il Popolo della Libertà
  Milo Antonio   Campania   Il Popolo della Libertà
  Moronese Vilma   Campania   Movimento 5 Stelle
  Mussolini Alessandra   Campania   Il Popolo della Libertà
  Nugnes Paola   Campania   Movimento 5 Stelle
  Palma Nitto Francesco   Campania   Il Popolo della Libertà
  Pepe Bartolomeo   Campania   Movimento 5 Stelle
  Puglia Sergio   Campania   Movimento 5 Stelle
  Romano Lucio   Campania   Con Monti per l’Italia
  Saggese Angelica   Campania   Partito Democratico
  Sibilia Cosimo   Campania   Il Popolo della Libertà
  Sollo Pasquale   Campania   Partito Democratico
  Villari Riccardo   Campania   Il Popolo della Libertà
  Zavoli Sergio   Campania   Partito Democratico
  Berlusconi Silvio   Emilia-Romagna   Il Popolo della Libertà
  Bernini Anna Maria   Emilia-Romagna   Il Popolo della Libertà
  Bertuzzi Maria Teresa   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Broglia Claudio   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Bulgarelli Elisa   Emilia-Romagna   Movimento 5 Stelle
  Carraro Franco   Emilia-Romagna   Il Popolo della Libertà
  Collina Stefano   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Gambaro Adele   Emilia-Romagna   Movimento 5 Stelle
  Ghedini Rita   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Giovanardi Carlo Amedeo   Emilia-Romagna   Il Popolo della Libertà
  Guerra Maria Cecilia   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Idem Josefa   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Lo Giudice Sergio   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Marino Luigi   Emilia-Romagna   Con Monti per l’Italia
  Migliavacca Maurizio   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Montevecchi Michela   Emilia-Romagna   Movimento 5 Stelle
  Mussini Maria   Emilia-Romagna   Movimento 5 Stelle
  Pagliari Giorgio   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Pignedoli Leana   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Puglisi Francesca   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Sangalli Gian Carlo   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Vaccari Stefano   Emilia-Romagna   Partito Democratico
  Battista Lorenzo   Friuli-Ven. Giulia   Movimento 5 Stelle
  Berlusconi Silvio   Friuli-Ven. Giulia   Il Popolo della Libertà
  De Monte Isabella   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Maran Alessandro   Friuli-Ven. Giulia   Con Monti per l’Italia
  Pegorer Carlo   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Russo Francesco   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Sonego Lodovico   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Anitori Fabiola   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Astorre Bruno   Lazio   Partito Democratico
  Augello Andrea   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Cervellini Massimo   Lazio   Sinistra Ecologia Libertà
  Cirinnà Monica   Lazio   Partito Democratico
  De Petris Loredana   Lazio   Sinistra Ecologia Libertà
  Fattori Elena   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Fazzone Claudio   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Gasparri Maurizio   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Giro Francesco Maria   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Grasso Pietro   Lazio   Partito Democratico
  Lucherini Carlo   Lazio   Partito Democratico
  Marino Ignazio Roberto Maria   Lazio   Partito Democratico
  Mastrangeli Marino Germano   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Maturani Giuseppina   Lazio   Partito Democratico
  Moscardelli Claudio   Lazio   Partito Democratico
  Parente Annamaria   Lazio   Partito Democratico
  Ranucci Raffaele   Lazio   Partito Democratico
  Rossi Maria Rosaria   Lazio   Il Popolo della Libertà
  Scalia Francesco   Lazio   Partito Democratico
  Simeoni Ivana   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Spilabotte Maria   Lazio   Partito Democratico
  Sposetti Ugo   Lazio   Partito Democratico
  Taverna Paola   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Tocci Walter   Lazio   Partito Democratico
  Vacciano Giuseppe   Lazio   Movimento 5 Stelle
  Zanda Luigi Enrico   Lazio   Partito Democratico
  Albano Donatella   Liguria   Partito Democratico
  Berlusconi Silvio   Liguria   Il Popolo della Libertà
  Caleo Massimo   Liguria   Partito Democratico
  De Pietro Cristina   Liguria   Movimento 5 Stelle
  Guerrieri Paleotti Paolo   Liguria   Partito Democratico
  Pinotti Roberta   Liguria   Partito Democratico
  Rossi Maurizio Giuseppe   Liguria   Con Monti per l’Italia
  Vattuone Vito   Liguria   Partito Democratico
  Albertini Gabriele   Lombardia   Con Monti per l’Italia
  Arrigoni Paolo   Lombardia   Lega Nord
  Barani Lucio   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Bignami Laura   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Bonaiuti Paolo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Bondi Sandro   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Calderoli Roberto   Lombardia   Lega Nord
  Caliendo Giacomo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Candiani Stefano   Lombardia   Lega Nord
  Casaletto Monica   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Centinaio Gian Marco   Lombardia   Lega Nord
  Cociancich Roberto Giuseppe Guido   Lombardia   Partito Democratico
  Colucci Francesco   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Comaroli Silvana Andreina   Lombardia   Lega Nord
  Consiglio Nunziante   Lombardia   Lega Nord
  Conti Riccardo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Corsini Paolo   Lombardia   Partito Democratico
  Crimi Vito Claudio   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Crosio Jonny   Lombardia   Lega Nord
  D’Adda Erica   Lombardia   Partito Democratico
  De Biasi Emilia Grazia   Lombardia   Partito Democratico
  Del Barba Mauro   Lombardia   Partito Democratico
  Della Vedova Benedetto   Lombardia   Con Monti per l’Italia
  Formigoni Roberto   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Gaetti Luigi   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Galimberti Paolo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Garavaglia Massimo   Lombardia   Lega Nord
  Ichino Pietro Emilio Antonio   Lombardia   Con Monti per l’Italia
  Mandelli Andrea   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Mangili Giovanna   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Mantovani Mario   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Marton Bruno   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Mauro Mario Walter   Lombardia   Con Monti per l’Italia
  Messina Alfredo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Mirabelli Franco   Lombardia   Partito Democratico
  Mucchetti Massimo   Lombardia   Partito Democratico
  Orellana Luis Alberto   Lombardia   Movimento 5 Stelle
  Pizzetti Luciano   Lombardia   Partito Democratico
  Ricchiuti Lucrezia   Lombardia   Partito Democratico
  Romani Paolo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Sciascia Salvatore   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Serafini Giancarlo   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Silvestro Annalisa   Lombardia   Partito Democratico
  Stucchi Giacomo   Lombardia   Lega Nord
  Tremonti Giulio   Lombardia   Lega Nord
  Tronti Mario   Lombardia   Partito Democratico
  Verro Antonio Giuseppe Maria   Lombardia   Il Popolo della Libertà
  Volpi Raffaele   Lombardia   Lega Nord
  Amati Silvana   Marche   Partito Democratico
  Berlusconi Silvio   Marche   Il Popolo della Libertà
  Fabbri Camilla   Marche   Partito Democratico
  Fucksia Serenella   Marche   Movimento 5 Stelle
  Merloni Maria Paola   Marche   Con Monti per l’Italia
  Morgoni Mario   Marche   Partito Democratico
  Nencini Riccardo   Marche   Partito Democratico
  Verducci Francesco   Marche   Partito Democratico
  Berlusconi Silvio   Molise   Il Popolo della Libertà
  Ruta Roberto   Molise   Partito Democratico
  Airola Alberto   Piemonte   Movimento 5 Stelle
  Berlusconi Silvio   Piemonte   Il Popolo della Libertà
  Borioli Daniele Gaetano   Piemonte   Partito Democratico
  Chiti Vannino   Piemonte   Partito Democratico
  Dirindin Nerina   Piemonte   Partito Democratico
  Esposito Stefano   Piemonte   Partito Democratico
  Favero Nicoletta   Piemonte   Partito Democratico
  Ferrara Elena   Piemonte   Partito Democratico
  Fissore Elena   Piemonte   Partito Democratico
  Fornaro Federico   Piemonte   Partito Democratico
  Lepri Stefano   Piemonte   Partito Democratico
  Malan Lucio   Piemonte   Il Popolo della Libertà
  Manassero Patrizia   Piemonte   Partito Democratico
  Marino Ignazio Roberto Maria   Piemonte   Partito Democratico
  Marino Mauro Maria   Piemonte   Partito Democratico
  Martelli Carlo   Piemonte   Movimento 5 Stelle
  Olivero Andrea   Piemonte   Con Monti per l’Italia
  Repetti Manuela   Piemonte   Il Popolo della Libertà
  Scibona Marco   Piemonte   Movimento 5 Stelle
  Susta Gianluca   Piemonte   Con Monti per l’Italia
  Tremonti Giulio   Piemonte   Lega Nord
  Zanoni Magda Angela   Piemonte   Partito Democratico
  Amoruso Francesco Maria   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Azzollini Antonio   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Bruno Donato   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Buccarella Maurizio   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Cassano Massimo   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Ciampolillo Alfonso   Puglia   Movimento 5 Stelle
  D’Ambrosio Lettieri Luigi   Puglia   Il Popolo della Libertà
  D’Onghia Angela   Puglia   Con Monti per l’Italia
  Donno Daniela   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Finocchiaro Anna   Puglia   Partito Democratico
  Iurlaro Pietro   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Latorre Nicola   Puglia   Partito Democratico
  Lezzi Barbara   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Liuzzi Pietro   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Perrone Luigi   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Stefano Dario   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Tarquinio Lucio Rosario Filippo   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Tomaselli Salvatore   Puglia   Partito Democratico
  Zizza Vittorio   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Angioni Ignazio   Sardegna   Partito Democratico
  Berlusconi Silvio   Sardegna   Il Popolo della Libertà
  Cotti Roberto   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Cucca Giuseppe Luigi Salvatore   Sardegna   Partito Democratico
  Lai Bachisio Silvio   Sardegna   Partito Democratico
  Manconi Luigi   Sardegna   Partito Democratico
  Serra Manuela   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Uras Luciano   Sardegna   Sinistra Ecologia Libertà
  Alicata Bruno   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Bertorotta Ornella   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  Bianco Amedeo   Sicilia   Partito Democratico
  Bocchino Fabrizio   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  Campanella Francesco   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  Catalfo Nunzia   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  D’Alì Antonio   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Ferrara Mario   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Giarrusso Mario Michele   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  Gibiino Vincenzo   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Lumia Giuseppe   Sicilia   Il Megafono – Lista Crocetta
  Mancuso Bruno   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Marinello Giuseppe Francesco Maria   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Mineo Corradino   Sicilia   Partito Democratico
  Orrù Pamela Giacoma Giovanna   Sicilia   Partito Democratico
  Padua Venera   Sicilia   Partito Democratico
  Pagano Giuseppe   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Ruvolo Giuseppe   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Santangelo Vincenzo   Sicilia   Movimento 5 Stelle
  Scavone Antonio Fabio Maria   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Schifani Renato   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Scoma Francesco   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Torrisi Salvatore   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Vicari Simona   Sicilia   Il Popolo della Libertà
  Bencini Alessandra   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Berlusconi Silvio   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Bottici Laura   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Cantini Laura   Toscana   Partito Democratico
  Di Giorgi Rosa Maria   Toscana   Partito Democratico
  Fedeli Valeria   Toscana   Partito Democratico
  Filippi Marco   Toscana   Partito Democratico
  Gatti Maria Grazia   Toscana   Partito Democratico
  Granaiola Manuela   Toscana   Partito Democratico
  Ichino Pietro Emilio Antonio   Toscana   Con Monti per l’Italia
  Marcucci Andrea   Toscana   Partito Democratico
  Martini Claudio   Toscana   Partito Democratico
  Matteoli Altero   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Mattesini Donella   Toscana   Partito Democratico
  Paglini Sara   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Petraglia Alessia   Toscana   Sinistra Ecologia Libertà
  Romani Maurizio   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Verdini Denis   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Berlusconi Silvio   Umbria   Il Popolo della Libertà
  Cardinali Valeria   Umbria   Partito Democratico
  Ginetti Nadia   Umbria   Partito Democratico
  Gotor Facello Miguel Angel   Umbria   Partito Democratico
  Lanzillotta Linda   Umbria   Con Monti per l’Italia
  Lucidi Stefano   Umbria   Movimento 5 Stelle
  Rossi Gianluca   Umbria   Partito Democratico
  Alberti Casellati Maria Elisabetta   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Bellot Raffaela   Veneto   Lega Nord
  Berlusconi Silvio   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Bisinella Patrizia   Veneto   Lega Nord
  Bitonci Massimo   Veneto   Lega Nord
  Bonfrisco Anna   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Cappelletti Enrico   Veneto   Movimento 5 Stelle
  Casson Felice   Veneto   Partito Democratico
  Dalla Tor Mario   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Dalla Zuanna Gianpiero   Veneto   Con Monti per l’Italia
  De Pin Paola   Veneto   Movimento 5 Stelle
  De Poli Antonio   Veneto   Con Monti per l’Italia
  Endrizzi Giovanni   Veneto   Movimento 5 Stelle
  Filippin Rosanna   Veneto   Partito Democratico
  Ghedini Niccolò   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Girotto Gianni Pietro   Veneto   Movimento 5 Stelle
  Marin Marco   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Munerato Emanuela   Veneto   Lega Nord
  Piccoli Giovanni   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Puppato Laura   Veneto   Partito Democratico
  Sacconi Maurizio   Veneto   Il Popolo della Libertà
  Santini Giorgio   Veneto   Partito Democratico
  Stefani Erika   Veneto   Lega Nord
  Zanettin Pierantonio   Veneto   Il Popolo della Libertà
Elenco ufficiale degli eletti alla Camera
Attenzione: i leader vengono eletti in più circoscrizioni; poi, ne scelgono una e subentra il primo dei non eletti.
  Amato Maria   Abruzzo   Partito Democratico
  Castricone Antonio   Abruzzo   Partito Democratico
  Colletti Andrea   Abruzzo   Movimento 5 Stelle
  Del Grosso Daniele   Abruzzo   Movimento 5 Stelle
  Di Stefano Fabrizio   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  D’Incecco Vittoria   Abruzzo   Partito Democratico
  Ginoble Tommaso   Abruzzo   Partito Democratico
  Gutgeld Itzhak Yoram   Abruzzo   Partito Democratico
  Legnini Giovanni   Abruzzo   Partito Democratico
  Piccone Filippo   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Sottanelli Giulio Cesare   Abruzzo   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Tancredi Paolo   Abruzzo   Il Popolo della Libertà
  Vacca Gianluca   Abruzzo   Movimento 5 Stelle
  Vendola Nicola “Nichi”   Abruzzo   Sinistra Ecologia Libertà
  Antezza Maria   Basilicata   Partito Democratico
  Folino Vincenzo   Basilicata   Partito Democratico
  Latronico Cosimo   Basilicata   Il Popolo della Libertà
  Liuzzi Mirella   Basilicata   Movimento 5 Stelle
  Speranza Roberto   Basilicata   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Basilicata   Sinistra Ecologia Libertà
  Barbanti Sebastiano   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Battaglia Demetrio   Calabria   Partito Democratico
  Bianchi Dorina   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Bindi Rosaria “Rosy”   Calabria   Partito Democratico
  Bruno Francesco   Calabria   Centro Democratico
  Bruno Bossio Vincenza   Calabria   Partito Democratico
  Censore Bruno   Calabria   Partito Democratico
  Cesa Lorenzo   Calabria   Unione Di Centro
  Covello Stefania   Calabria   Partito Democratico
  D’Attorre Alfredo   Calabria   Partito Democratico
  Dieni Federica   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Galati Giuseppe   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Magorno Ernesto   Calabria   Partito Democratico
  Nesci Dalila   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Oliverio Nicodemo Nazzareno   Calabria   Partito Democratico
  Parentela Paolo   Calabria   Movimento 5 Stelle
  Santelli Jole   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Scopelliti Rosanna   Calabria   Il Popolo della Libertà
  Stumpo Nicola   Calabria   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Calabria   Sinistra Ecologia Libertà
  Agostini Roberta   Campania 1   Partito Democratico
  Alfano Gioacchino   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Bossa Luisa   Campania 1   Partito Democratico
  Buttiglione Rocco   Campania 1   Unione Di Centro
  Calabrò Raffaele   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Castiello Giuseppina   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Cesaro Luigi   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Cimmino Luciano   Campania 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Colonnese Vega   Campania 1   Movimento 5 Stelle
  Di Lello Marco   Campania 1   Partito Democratico
  Di Maio Luigi   Campania 1   Movimento 5 Stelle
  Epifani Ettore Guglielmo   Campania 1   Partito Democratico
  Fico Roberto   Campania 1   Movimento 5 Stelle
  Formisano Aniello “Nello”   Campania 1   Centro Democratico
  Gallo Luigi   Campania 1   Movimento 5 Stelle
  Impegno Leonardo   Campania 1   Partito Democratico
  Manfredi Massimiliano   Campania 1   Partito Democratico
  Marotta Antonio   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Meloni Giorgia   Campania 1   Fratelli D’italia
  Micillo Salvatore   Campania 1   Movimento 5 Stelle
  Migliore Gennaro   Campania 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Palma Giovanna   Campania 1   Partito Democratico
  Paolucci Massimo   Campania 1   Partito Democratico
  Piccolo Giorgio   Campania 1   Partito Democratico
  Piccolo Salvatore   Campania 1   Partito Democratico
  Rostan Michela   Campania 1   Partito Democratico
  Rotondi Gianfranco   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Russo Paolo   Campania 1   Il Popolo della Libertà
  Scotto Arturo   Campania 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Tartaglione Assunta   Campania 1   Partito Democratico
  Vaccaro Guglielmo   Campania 1   Partito Democratico
  Valente Valeria   Campania 1   Partito Democratico
  Amendola Vincenzo   Campania 2   Partito Democratico
  Attaguile Angelo   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  Bonavitacola Fulvio   Campania 2   Partito Democratico
  Capozzolo Sabrina   Campania 2   Partito Democratico
  Carfagna Maria Rosaria   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  Catania Mario   Campania 2   Unione Di Centro
  Cesaro Antimo   Campania 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Cirielli Edmondo   Campania 2   Fratelli D’italia
  Coccia Laura   Campania 2   Partito Democratico
  D’Agostino Angelo Antonio   Campania 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  D’Alessandro Luca   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  De Girolamo Nunzia   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  Del Basso De Caro Umberto   Campania 2   Partito Democratico
  Famiglietti Luigi   Campania 2   Partito Democratico
  Giordano Silvia   Campania 2   Movimento 5 Stelle
  Iannuzzi Barbato “Tino”   Campania 2   Partito Democratico
  Letta Enrico   Campania 2   Partito Democratico
  Paris Valentina   Campania 2   Partito Democratico
  Petrenga Giovanna   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  Picierno Giuseppina   Campania 2   Partito Democratico
  Pisano Girolamo   Campania 2   Movimento 5 Stelle
  Ragosta Michele   Campania 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Rughetti Angelo   Campania 2   Partito Democratico
  Sarro Carlo   Campania 2   Il Popolo della Libertà
  Sibilia Carlo   Campania 2   Movimento 5 Stelle
  Tofalo Angelo   Campania 2   Movimento 5 Stelle
  Valiante Simone   Campania 2   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Campania 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Anzaldi Michele   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Arlotti Tiziano   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Baruffi Davide   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Bergamini Deborah   Emilia Romagna   Il Popolo della Libertà
  Bernini Paolo   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Bolognesi Paolo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Brambilla Michela Vittoria   Emilia Romagna   Il Popolo della Libertà
  Bratti Alessandro   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Dall’Osso Matteo   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  De Maria Andrea   Emilia Romagna   Partito Democratico
  De Micheli Paola   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Dell’Orco Michele   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Di Maio Marco   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Fabbri Marilena   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Ferrara Francesco “Ciccio”   Emilia Romagna   Sinistra Ecologia Libertà
  Ferraresi Vittorio   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Franceschini Dario   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Galli Carlo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Gandolfi Paolo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Ghizzoni Manuela   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Incerti Antonella   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Iori Vanna   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Kyenge Kashetu “Cecile”   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Lattuca Enzo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Lenzi Donata   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Maestri Patrizia   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Marchi Maino   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Mogherini Federica   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Molea Bruno   Emilia Romagna   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Montroni Daniele   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Mottola Giovanni Carlo Francesco   Emilia Romagna   Il Popolo della Libertà
  Mucci Mara   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Pagani Alberto   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Palmizio Elio Massimo   Emilia Romagna   Il Popolo della Libertà
  Petitti Emma   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Pini Gianluca   Emilia Romagna   Lega Nord
  Pini Giuditta   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Pistelli Lapo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Pizzolante Sergio   Emilia Romagna   Il Popolo della Libertà
  Richetti Matteo   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Sarti Giulia   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Spadoni Maria Edera   Emilia Romagna   Movimento 5 Stelle
  Tinagli Irene   Emilia Romagna   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Vendola Nicola “Nichi”   Emilia Romagna   Sinistra Ecologia Libertà
  Zampa Sandra   Emilia Romagna   Partito Democratico
  Blazina Tamara   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Brandolin Giorgio   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Coppola Paolo   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Fedriga Massimiliano   Friuli-Ven. Giulia   Lega Nord
  Gigli Gian Luigi   Friuli-Ven. Giulia   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Malisani Gianna   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Prodani Aris   Friuli-Ven. Giulia   Movimento 5 Stelle
  Rizzetto Walter   Friuli-Ven. Giulia   Movimento 5 Stelle
  Rosato Ettore   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Savino Sandra   Friuli-Ven. Giulia   Il Popolo della Libertà
  Vendola Nicola “Nichi”   Friuli-Ven. Giulia   Sinistra Ecologia Libertà
  Zanin Giorgio   Friuli-Ven. Giulia   Partito Democratico
  Alfano Angelino   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Argentin Ileana   Lazio 1   Partito Democratico
  Baroni Massimo Enrico   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Bersani Pier Luigi   Lazio 1   Partito Democratico
  Binetti Paola   Lazio 1   Unione Di Centro
  Boccadutri Sergio   Lazio 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Bonaccorsi Lorenza   Lazio 1   Partito Democratico
  Campana Micaela   Lazio 1   Partito Democratico
  Carella Renzo   Lazio 1   Partito Democratico
  Cicchitto Fabrizio   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Coscia Maria   Lazio 1   Partito Democratico
  Cuperlo Giovanni   Lazio 1   Partito Democratico
  Daga Federica   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Di Battista Alessandro   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Fassina Stefano   Lazio 1   Partito Democratico
  Garofani Francesco Saverio   Lazio 1   Partito Democratico
  Gasbarra Enrico   Lazio 1   Partito Democratico
  Gentiloni Silveri Paolo   Lazio 1   Partito Democratico
  Giachetti Roberto   Lazio 1   Partito Democratico
  Giacomoni Sestino   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Grande Marta   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Gregori Monica   Lazio 1   Partito Democratico
  Leonori Marta   Lazio 1   Partito Democratico
  Lombardi Roberta   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Lorenzin Beatrice   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Madia Maria Anna   Lazio 1   Partito Democratico
  Marazziti Mario   Lazio 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Marroni Umberto   Lazio 1   Partito Democratico
  Meloni Giorgia   Lazio 1   Fratelli D’italia
  Meta Michele Pompeo   Lazio 1   Partito Democratico
  Miccoli Marco   Lazio 1   Partito Democratico
  Morassut Roberto   Lazio 1   Partito Democratico
  Orfini Matteo   Lazio 1   Partito Democratico
  Polverini Renata   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Rossi Domenico   Lazio 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Ruocco Carla   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Sammarco Gianfranco   Lazio 1   Il Popolo della Libertà
  Smeriglio Massimiliano   Lazio 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Tidei Marietta   Lazio 1   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Lazio 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Vignaroli Stefano   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Zaccagnini Adriano   Lazio 1   Movimento 5 Stelle
  Amici Maria Teresa “Sesa”   Lazio 2   Partito Democratico
  Bernini Massimiliano   Lazio 2   Movimento 5 Stelle
  Crimi Rocco   Lazio 2   Il Popolo della Libertà
  Fauttilli Federico   Lazio 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Ferranti Donatella   Lazio 2   Partito Democratico
  Fioroni Giuseppe   Lazio 2   Partito Democratico
  Frusone Luca   Lazio 2   Movimento 5 Stelle
  Iannuzzi Cristian   Lazio 2   Movimento 5 Stelle
  Martino Pierdomenico   Lazio 2   Partito Democratico
  Mazzoli Alessandro   Lazio 2   Partito Democratico
  Melilli Fabio   Lazio 2   Partito Democratico
  Meloni Giorgia   Lazio 2   Fratelli D’italia
  Piso Vincenzo   Lazio 2   Il Popolo della Libertà
  Saltamartini Barbara   Lazio 2   Il Popolo della Libertà
  Terrosi Alessandra   Lazio 2   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Lazio 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Basso Lorenzo   Liguria   Partito Democratico
  Battelli Sergio   Liguria   Movimento 5 Stelle
  Biasotti Sandro Mario   Liguria   Il Popolo della Libertà
  Carocci Mara   Liguria   Partito Democratico
  Giacobbe Anna   Liguria   Partito Democratico
  Lainati Giorgio   Liguria   Il Popolo della Libertà
  Mantero Matteo   Liguria   Movimento 5 Stelle
  Mariani Raffaella   Liguria   Partito Democratico
  Meloni Marco   Liguria   Partito Democratico
  Oliaro Roberta   Liguria   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Orlando Andrea   Liguria   Partito Democratico
  Pastorino Luca   Liguria   Partito Democratico
  Tullo Mario   Liguria   Partito Democratico
  Valente Simone   Liguria   Movimento 5 Stelle
  Vazio Franco   Liguria   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Liguria   Sinistra Ecologia Libertà
  Bernardo Maurizio   Lombardia 1   Il Popolo della Libertà
  Bersani Pier Luigi   Lombardia 1   Partito Democratico
  Borletti Buitoni Carla Anna   Lombardia 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Carbone Ernesto   Lombardia 1   Partito Democratico
  Carinelli Paola   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Casati Ezio Primo   Lombardia 1   Partito Democratico
  Casero Luigi   Lombardia 1   Il Popolo della Libertà
  Caso Vincenzo   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Centemero Elena   Lombardia 1   Il Popolo della Libertà
  Cimbro Eleonora   Lombardia 1   Partito Democratico
  Civati Giuseppe “Pippo”   Lombardia 1   Partito Democratico
  Cova Paolo   Lombardia 1   Partito Democratico
  Dambruoso Stefano   Lombardia 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  De Rosa Massimo Felice   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Di Stefano Manlio   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Farina Daniele   Lombardia 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Fava Giovanni Giuseppe Claudio   Lombardia 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Fiano Emanuele   Lombardia 1   Partito Democratico
  Galli Giampaolo   Lombardia 1   Partito Democratico
  Gasparini Daniela Matilde Maria   Lombardia 1   Partito Democratico
  Giuliani Fabrizia   Lombardia 1   Partito Democratico
  Grimoldi Paolo   Lombardia 1   Lega Nord
  La Russa Ignazio Benito Maria   Lombardia 1   Fratelli D’italia
  Laforgia Francesco   Lombardia 1   Partito Democratico
  Librandi Gianfranco   Lombardia 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Locatelli Pia Elda   Lombardia 1   Partito Democratico
  Lupi Maurizio Enzo   Lombardia 1   Il Popolo della Libertà
  Malpezzi Simona Flavia   Lombardia 1   Partito Democratico
  Marzano Maria “Michela”   Lombardia 1   Partito Democratico
  Mauri Matteo   Lombardia 1   Partito Democratico
  Monaco Francesco   Lombardia 1   Partito Democratico
  Mosca Alessia Maria   Lombardia 1   Partito Democratico
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido   Lombardia 1   Partito Democratico
  Pesco Daniele   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Pollastrini Barbara   Lombardia 1   Partito Democratico
  Quartapelle Procopio Lia   Lombardia 1   Partito Democratico
  Rampi Roberto   Lombardia 1   Partito Democratico
  Salvini Matteo   Lombardia 1   Lega Nord
  Squeri Luca   Lombardia 1   Il Popolo della Libertà
  Tripiedi Davide   Lombardia 1   Movimento 5 Stelle
  Alberti Ferdinando “Dino”   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Angelucci Antonio   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Basilio Tatiana   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Bazoli Alfredo   Lombardia 2   Partito Democratico
  Berlinghieri Marina   Lombardia 2   Partito Democratico
  Bombassei Alberto   Lombardia 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Bonafè Simona   Lombardia 2   Partito Democratico
  Borghesi Stefano   Lombardia 2   Lega Nord
  Bossi Umberto   Lombardia 2   Lega Nord
  Braga Chiara   Lombardia 2   Partito Democratico
  Caparini Davide Carlo   Lombardia 2   Lega Nord
  Carnevali Elena   Lombardia 2   Partito Democratico
  Catalano Ivan   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Cominardi Claudio   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Cominelli Miriam   Lombardia 2   Partito Democratico
  Dell’Aringa Carlo   Lombardia 2   Partito Democratico
  Di Salvo Teresa Maria “Titti”   Lombardia 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Fontana Gregorio   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Fragomeli Gian Mario   Lombardia 2   Partito Democratico
  Gadda Maria Chiara   Lombardia 2   Partito Democratico
  Galperti Guido   Lombardia 2   Partito Democratico
  Gelmini Mariastella   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Giorgetti Giancarlo   Lombardia 2   Lega Nord
  Gitti Gregorio   Lombardia 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Gozi Sandro   Lombardia 2   Partito Democratico
  Guerini Giuseppe   Lombardia 2   Partito Democratico
  Guerra Mauro   Lombardia 2   Partito Democratico
  Invernizzi Cristian   Lombardia 2   Lega Nord
  Marantelli Daniele   Lombardia 2   Partito Democratico
  Misiani Antonio   Lombardia 2   Partito Democratico
  Molteni Nicola   Lombardia 2   Lega Nord
  Palmieri Antonio   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Petraroli Cosimo   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Preziosi Ernesto   Lombardia 2   Partito Democratico
  Ravetto Laura   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Realacci Ermete   Lombardia 2   Partito Democratico
  Romele Giuseppe   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Sanga Giovanni   Lombardia 2   Partito Democratico
  Santerini Milena   Lombardia 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Sberna Mario   Lombardia 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Senaldi Angelo   Lombardia 2   Partito Democratico
  Sorial Girgis “Giorgio”   Lombardia 2   Movimento 5 Stelle
  Tentori Veronica   Lombardia 2   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Lombardia 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Vignali Raffaello   Lombardia 2   Il Popolo della Libertà
  Alli Paolo   Lombardia 3   Il Popolo della Libertà
  Carra Marco   Lombardia 3   Partito Democratico
  Colaninno Matteo   Lombardia 3   Partito Democratico
  Fava Giovanni   Lombardia 3   Lega Nord
  Ferrari Alan   Lombardia 3   Partito Democratico
  Fontana Cinzia Maria   Lombardia 3   Partito Democratico
  Garnero Santanchè Daniela   Lombardia 3   Il Popolo della Libertà
  Guerini Lorenzo   Lombardia 3   Partito Democratico
  Martelli Giovanna   Lombardia 3   Partito Democratico
  Mazziotti Di Celso Andrea   Lombardia 3   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Meloni Giorgia   Lombardia 3   Fratelli D’italia
  Scuvera Chiara   Lombardia 3   Partito Democratico
  Toninelli Danilo   Lombardia 3   Movimento 5 Stelle
  Vendola Nicola “Nichi”   Lombardia 3   Sinistra Ecologia Libertà
  Villecco Calipari Rosa Maria   Lombardia 3   Partito Democratico
  Zolezzi Alberto   Lombardia 3   Movimento 5 Stelle
  Abrignani Ignazio   Marche   Il Popolo della Libertà
  Agostinelli Donatella   Marche   Movimento 5 Stelle
  Agostini Luciano   Marche   Partito Democratico
  Baldelli Simone   Marche   Il Popolo della Libertà
  Bianchi Mariastella   Marche   Partito Democratico
  Boldrini Laura   Marche   Sinistra Ecologia Libertà
  Carrescia Piergiorgio   Marche   Partito Democratico
  Cecconi Andrea   Marche   Movimento 5 Stelle
  Letta Enrico   Marche   Partito Democratico
  Lodolini Emanuele   Marche   Partito Democratico
  Manzi Irene   Marche   Partito Democratico
  Marchetti Marco   Marche   Partito Democratico
  Morani Alessia   Marche   Partito Democratico
  Petrini Paolo   Marche   Partito Democratico
  Terzoni Patrizia   Marche   Movimento 5 Stelle
  Vezzali Maria Valentina   Marche   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Leva Danilo   Molise   Partito Democratico
  Venittelli Laura   Molise   Partito Democratico
  Airaudo Giorgio   Piemonte 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Alfano Angelino   Piemonte 1   Il Popolo della Libertà
  Bechis Eleonora   Piemonte 1   Movimento 5 Stelle
  Boccuzzi Antonio Michele   Piemonte 1   Partito Democratico
  Bonomo Francesca   Piemonte 1   Partito Democratico
  Bragantini Paola   Piemonte 1   Partito Democratico
  Calabria Annagrazia   Piemonte 1   Il Popolo della Libertà
  Capezzone Daniele   Piemonte 1   Il Popolo della Libertà
  Castelli Laura   Piemonte 1   Movimento 5 Stelle
  Chimienti Silvia   Piemonte 1   Movimento 5 Stelle
  Costantino Celestina “Celeste”   Piemonte 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Cota Roberto   Piemonte 1   Lega Nord
  Damiano Cesare   Piemonte 1   Partito Democratico
  Della Valle Ivan   Piemonte 1   Movimento 5 Stelle
  D’Ottavio Umberto   Piemonte 1   Partito Democratico
  Fregolent Silvia   Piemonte 1   Partito Democratico
  Giorgis Andrea   Piemonte 1   Partito Democratico
  Mattiello Davide   Piemonte 1   Partito Democratico
  Monchiero Giovanni   Piemonte 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Patriarca Edoardo   Piemonte 1   Partito Democratico
  Portas Giacomo Antonio   Piemonte 1   Partito Democratico
  Rossomando Anna   Piemonte 1   Partito Democratico
  Vitelli Paolo   Piemonte 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Alfano Angelino   Piemonte 2   Il Popolo della Libertà
  Balduzzi Renato   Piemonte 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Bargero Cristina   Piemonte 2   Partito Democratico
  Benamati Gianluca   Piemonte 2   Partito Democratico
  Biondelli Franca Maria Grazia   Piemonte 2   Partito Democratico
  Bobba Luigi   Piemonte 2   Partito Democratico
  Bonifazi Francesco   Piemonte 2   Partito Democratico
  Borghi Enrico   Piemonte 2   Partito Democratico
  Busto Mirko   Piemonte 2   Movimento 5 Stelle
  Costa Enrico   Piemonte 2   Il Popolo della Libertà
  Cota Roberto   Piemonte 2   Lega Nord
  Crippa Davide   Piemonte 2   Movimento 5 Stelle
  Dadone Fabiana   Piemonte 2   Movimento 5 Stelle
  Fiorio Massimo   Piemonte 2   Partito Democratico
  Gribaudo Chiara   Piemonte 2   Partito Democratico
  Meloni Giorgia   Piemonte 2   Fratelli D’italia
  Piccoli Nardelli Flavia   Piemonte 2   Partito Democratico
  Rabino Mariano   Piemonte 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Romano Paolo Nicolò   Piemonte 2   Movimento 5 Stelle
  Taricco Giacomino “Mino”   Piemonte 2   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Piemonte 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Vito Elio   Piemonte 2   Il Popolo della Libertà
  Bellanova Teresa   Puglia   Partito Democratico
  Boccia Francesco   Puglia   Partito Democratico
  Bordo Michele   Puglia   Partito Democratico
  Bray Massimo   Puglia   Partito Democratico
  Brescia Giuseppe   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Capone Salvatore   Puglia   Partito Democratico
  Cariello Francesco   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Cassano Francesco “Franco”   Puglia   Partito Democratico
  Cesa Lorenzo   Puglia   Unione Di Centro
  Chiarelli Gianfranco Giovanni   Puglia   Il Popolo della Libertà
  D’Ambrosio Giuseppe   Puglia   Movimento 5 Stelle
  De Lorenzis Diego   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Decaro Antonio   Puglia   Partito Democratico
  Distaso Antonio   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Duranti Donatella   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Fitto Raffaele   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Fratoianni Nicola   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Fucci Benedetto Francesco   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Furnari Alessandro   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Ginefra Dario   Puglia   Partito Democratico
  Grassi Gerolamo “Gero”   Puglia   Partito Democratico
  La Russa Ignazio Benito Maria   Puglia   Fratelli D’italia
  L’Abbate Giuseppe   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Labriola Vincenza   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Leone Antonio   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Losacco Alberto   Puglia   Partito Democratico
  Mariano Elisa   Puglia   Partito Democratico
  Marti Roberto   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Matarrelli Antonio “Toni”   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Matarrese Salvatore   Puglia   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Mongiello Colomba   Puglia   Partito Democratico
  Palese Rocco   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Pannarale Anna Lucia Lisa “Annalisa”   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Pelillo Michele   Puglia   Partito Democratico
  Piepoli Gaetano   Puglia   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Pisicchio Giuseppe “Pino”   Puglia   Centro Democratico
  Savino Elvira   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Scagliusi Emanuele   Puglia   Movimento 5 Stelle
  Scalfarotto Ivan   Puglia   Partito Democratico
  Sisto Francesco Paolo   Puglia   Il Popolo della Libertà
  Vendola Nicola “Nichi”   Puglia   Sinistra Ecologia Libertà
  Ventricelli Cecilia “Liliana”   Puglia   Partito Democratico
  Bianchi Nicola   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Cani Emanuele   Sardegna   Partito Democratico
  Capelli Roberto   Sardegna   Centro Democratico
  Cicu Salvatore   Sardegna   Il Popolo della Libertà
  Corda Emanuela   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Di Gioia Raffaele   Sardegna   Partito Democratico
  Marrocu Siro   Sardegna   Partito Democratico
  Mura Romina   Sardegna   Partito Democratico
  Pes Caterina   Sardegna   Partito Democratico
  Pili Mauro   Sardegna   Il Popolo della Libertà
  Pinna Paola   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Piras Michele   Sardegna   Sinistra Ecologia Libertà
  Sanna Francesco   Sardegna   Partito Democratico
  Sanna Giovanna   Sardegna   Partito Democratico
  Scanu Gian Piero   Sardegna   Partito Democratico
  Vallascas Andrea   Sardegna   Movimento 5 Stelle
  Vargiu Pierpaolo   Sardegna   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Vella Paolo   Sardegna   Il Popolo della Libertà
  Alfano Angelino   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Bersani Pier Luigi   Sicilia 1   Partito Democratico
  Boldrini Laura   Sicilia 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Cancelleri Azzurra Pia Maria   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Capodicasa Angelo   Sicilia 1   Partito Democratico
  Cardinale Daniela   Sicilia 1   Partito Democratico
  Causi Marco   Sicilia 1   Partito Democratico
  Culotta Magda   Sicilia 1   Partito Democratico
  D’Alia Gianpiero   Sicilia 1   Unione Di Centro
  Di Benedetto Chiara   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Di Vita Giulia   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Faraone Davide   Sicilia 1   Partito Democratico
  Gallo Afflitto Riccardo Antonio   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Giammanco Gabriella   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Lupo Loredana   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Mannino Claudia   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Misuraca Salvatore “Dore”   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Moscatt Antonino   Sicilia 1   Partito Democratico
  Nuti Riccardo   Sicilia 1   Movimento 5 Stelle
  Pagano Alessandro Saro Alfonso   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Piccione Teresa   Sicilia 1   Partito Democratico
  Ribaudo Francesco   Sicilia 1   Partito Democratico
  Romano Francesco Saverio   Sicilia 1   Il Popolo della Libertà
  Schirò Planeta Gea   Sicilia 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Taranto Luigi   Sicilia 1   Partito Democratico
  Albanella Luisella   Sicilia 2   Partito Democratico
  Berretta Giuseppe   Sicilia 2   Partito Democratico
  Boldrini Laura   Sicilia 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Burtone Giovanni   Sicilia 2   Partito Democratico
  Castiglione Giuseppe   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Catanoso Genoese Francesco “Basilio”   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Currò Tommaso   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  D’Alia Gianpiero   Sicilia 2   Unione Di Centro
  D’Uva Francesco   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Garofalo Vincenzo   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Genovese Francantonio   Sicilia 2   Partito Democratico
  Greco Maria Gaetana   Sicilia 2   Partito Democratico
  Grillo Giulia   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Gullo Maria Tindara   Sicilia 2   Partito Democratico
  Lauricella Giuseppe   Sicilia 2   Partito Democratico
  Lorefice Marialucia   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Martino Antonio   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Marzana Maria   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Minardo Antonino   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Piccoli Nardelli Flavia   Sicilia 2   Partito Democratico
  Prestigiacomo Stefania   Sicilia 2   Il Popolo della Libertà
  Raciti Fausto   Sicilia 2   Partito Democratico
  Rizzo Gianluca   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Tabacci Bruno   Sicilia 2   Centro Democratico
  Vecchio Andrea   Sicilia 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Villarosa Alessio   Sicilia 2   Movimento 5 Stelle
  Zappulla Giuseppe   Sicilia 2   Partito Democratico
  Artini Massimo   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Baldassarre Marco   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Beni Paolo   Toscana   Partito Democratico
  Bianconi Maurizio   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Biffoni Matteo   Toscana   Partito Democratico
  Bini Caterina   Toscana   Partito Democratico
  Bonafede Alfonso   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Boschi Maria Elena   Toscana   Partito Democratico
  Carrozza Maria Chiara   Toscana   Partito Democratico
  Cenni Susanna   Toscana   Partito Democratico
  Dallai Luigi   Toscana   Partito Democratico
  Donati Marco   Toscana   Partito Democratico
  Ermini David   Toscana   Partito Democratico
  Faenzi Monica   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Fanucci Edoardo   Toscana   Partito Democratico
  Fontanelli Paolo   Toscana   Partito Democratico
  Fossati Filippo   Toscana   Partito Democratico
  Gagnarli Chiara   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Gelli Federico   Toscana   Partito Democratico
  Giacomelli Antonello   Toscana   Partito Democratico
  Lotti Luca   Toscana   Partito Democratico
  Manciulli Andrea   Toscana   Partito Democratico
  Martinelli Marco   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Meloni Giorgia   Toscana   Fratelli D’italia
  Nardella Dario   Toscana   Partito Democratico
  Nardi Martina   Toscana   Sinistra Ecologia Libertà
  Nesi Edoardo   Toscana   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Parisi Massimo   Toscana   Il Popolo della Libertà
  Parrini Dario   Toscana   Partito Democratico
  Rigoni Andrea   Toscana   Partito Democratico
  Rocchi Maria Grazia   Toscana   Partito Democratico
  Romano Andrea   Toscana   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Sani Luca   Toscana   Partito Democratico
  Segoni Samuele   Toscana   Movimento 5 Stelle
  Simoni Elisa   Toscana   Partito Democratico
  Tabacci Bruno   Toscana   Centro Democratico
  Velo Silvia   Toscana   Partito Democratico
  Vendola Nicola “Nichi”   Toscana   Sinistra Ecologia Libertà
  Alfreider Daniel   Trentino-Alto Adige   Svp
  Biancofiore Michaela   Trentino-Alto Adige   Il Popolo della Libertà
  Bressa Gianclaudio   Trentino-Alto Adige   Partito Democratico
  Dellai Lorenzo   Trentino-Alto Adige   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Fraccaro Riccardo   Trentino-Alto Adige   Movimento 5 Stelle
  Gebhard Renate   Trentino-Alto Adige   Svp
  Gnecchi Marialuisa   Trentino-Alto Adige   Partito Democratico
  Nicoletti Michele   Trentino-Alto Adige   Partito Democratico
  Ottobre Mauro   Trentino-Alto Adige   Svp
  Plangger Albrecht   Trentino-Alto Adige   Svp
  Schullian Manfred   Trentino-Alto Adige   Svp
  Vendola Nicola “Nichi”   Trentino-Alto Adige   Sinistra Ecologia Libertà
  Ascani Anna   Umbria   Partito Democratico
  Bocci Gianpiero   Umbria   Partito Democratico
  Ciprini Tiziana   Umbria   Movimento 5 Stelle
  Galgano Adriana Eden Susanna “Adriana”   Umbria   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Gallinella Filippo   Umbria   Movimento 5 Stelle
  Giulietti Giampiero   Umbria   Partito Democratico
  Laffranco Pietro   Umbria   Il Popolo della Libertà
  Sereni Marina   Umbria   Partito Democratico
  Verini Walter   Umbria   Partito Democratico
  Benedetti Silvia   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Bragantini Matteo   Veneto 1   Lega Nord
  Brugnerotto Marco   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Busin Filippo   Veneto 1   Lega Nord
  Businarolo Francesca   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Caon Roberto   Veneto 1   Lega Nord
  Capua Ilaria   Veneto 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Catania Mario   Veneto 1   Unione Di Centro
  Crimì Filippo   Veneto 1   Partito Democratico
  Crivellari Diego   Veneto 1   Partito Democratico
  Dal Moro Gian Pietro   Veneto 1   Partito Democratico
  D’Arienzo Vincenzo   Veneto 1   Partito Democratico
  Fantinati Mattia   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Galan Giancarlo   Veneto 1   Il Popolo della Libertà
  Ginato Federico   Veneto 1   Partito Democratico
  Giorgetti Alberto   Veneto 1   Il Popolo della Libertà
  Longo Piero   Veneto 1   Il Popolo della Libertà
  Milanato Lorena   Veneto 1   Il Popolo della Libertà
  Miotto Anna Margherita   Veneto 1   Partito Democratico
  Moretti Alessandra   Veneto 1   Partito Democratico
  Naccarato Alessandro   Veneto 1   Partito Democratico
  Narduolo Giulia   Veneto 1   Partito Democratico
  Polidori Catia   Veneto 1   Il Popolo della Libertà
  Quintarelli Giuseppe Stefano   Veneto 1   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Rostellato Gessica   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Rotta Alessia   Veneto 1   Partito Democratico
  Sbrollini Daniela   Veneto 1   Partito Democratico
  Turco Tancredi   Veneto 1   Movimento 5 Stelle
  Vendola Nicola “Nichi”   Veneto 1   Sinistra Ecologia Libertà
  Zardini Diego   Veneto 1   Partito Democratico
  Zoggia Davide   Veneto 1   Partito Democratico
  Baretta Pier Paolo   Veneto 2   Partito Democratico
  Bombassei Alberto   Veneto 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
  Brunetta Renato   Veneto 2   Il Popolo della Libertà
  Casellato Floriana   Veneto 2   Partito Democratico
  Cozzolino Emanuele   Veneto 2   Movimento 5 Stelle
  Da Villa Marco   Veneto 2   Movimento 5 Stelle
  De Menech Roger   Veneto 2   Partito Democratico
  D’Incà Federico   Veneto 2   Movimento 5 Stelle
  Marcolin Marco   Veneto 2   Lega Nord
  Martella Andrea   Veneto 2   Partito Democratico
  Mognato Michele   Veneto 2   Partito Democratico
  Moretto Sara   Veneto 2   Partito Democratico
  Murer Delia   Veneto 2   Partito Democratico
  Pastorelli Oreste   Veneto 2   Partito Democratico
  Prataviera Emanuele   Veneto 2   Lega Nord
  Rubinato Simonetta   Veneto 2   Partito Democratico
  Spessotto Arianna   Veneto 2   Movimento 5 Stelle
  Valentini Valentino   Veneto 2   Il Popolo della Libertà
  Vendola Nicola “Nichi”   Veneto 2   Sinistra Ecologia Libertà
  Zanetti Enrico   Veneto 2   Scelta Civica con Monti per l’Italia
Tags: , , , ,

Lascia un commento