A Napoli, Jobs sarebbe diventato un garagista
12 Ott 2011 | Di Giuseppe | Categoria: In primo piano, In primo piano: blogIn questi giorni, è uno dei giornalisti più letti d’Italia. Un suo breve articolo (si potrebbe anche definire un racconto) è stato visto da oltre 100.000 persone, grazie ad un semplice passaparola su Facebook. Si tratta di Antonio Menna che sul suo blog ha pubblicato “Se Steve fosse nato in provincia di Napoli”.
Il post è scritto bene, è sagace, divertente, sapido, acuto. Insomma, è una tappa obbligata per chi desidera regalarsi un sorriso ed una riflessione, anche se un po’ amara. Dopo una breve nota sul vero Jobs (il fondatore della Apple, deceduto il 5 ottobre scorso), ecco l’incipit che promette – e mantiene – bene:
“Mettiamo che Steve Jobs sia nato in provincia di Napoli. Si chiama Stefano Lavori. Non va all’università, è uno smanettone. Ha un amico che si chiama Stefano Vozzini. Sono due appassionati di tecnologia, qualcuno li chiama ricchioni perchè stanno sempre insieme. I due hanno una idea. Un computer innovativo. Ma non hanno i soldi per comprare i pezzi e assemblarlo. Si mettono nel garage e pensano a come fare. Stefano Lavori dice: proviamo a venderli senza averli ancora prodotti. Con quegli ordini compriamo i pezzi.”
Il resto del racconto, commentato da oltre 700 lettori, scorre via tutto d’un fiato. Il brutto è che si tratta di una narrazione verosimile: se Steve Jobs fosse nato a Napoli sarebbe davvero diventato un garagista o qualcos’altro; di certo, non un guru ed un miliardario in euro. Ma, anche se avesse abitato in un’altra citta, le cose non sarebbero cambiate di molto.
Bello il finale: “La Apple in provincia di Napoli non sarebbe nata, perché saremo pure affamati e folli, ma se nasci nel posto sbagliato rimani con la fame e la pazzia, e niente più.”
Menna ha ragione e la speranza è che, almeno per lui, il destino sia migliore. L’autore non è un giornalista di primo pelo, perché scrive da oltre 20 anni. Si definisce un precario della comunicazione e fa rabbia sapere che deve arrangiarsi, mentre una valanga di asini siede in poltrona, in questa Italia afflitta da giacobinismo burocratico e da mille altri mali.
Il blog di Antonio Menna (da inserire tra i preferiti): http://antoniomenna.wordpress.com/.
Chi è Menna: http://antoniomenna.wordpress.com/info/.
L’articolo “Se Steve fosse nato in provincia di Napoli”: http://antoniomenna.wordpress.com/2011/10/08/se-steve-fosse-in-provincia-di-napoli/.
L’autore ha scritto anche due libri:
“Cocaina & Cioccolato” (http://antoniomenna.wordpress.com/cocaina-cioccolato/), acquistabile su Ibs
(http://www.ibs.it/code/9788895106281/menna-antonio/cocaina-cioccolato.html);
“Baciami Molto” (http://antoniomenna.wordpress.com/baciami-molto/), acquistabile su Ibs
(http://www.ibs.it/code/9788895106779/menna-antonio/baciami-molto.html).