Calcolo valore catastale di un immobile
13 Mar 2012 | Di Redazione | Categoria: Pagine utili Dossier.NetIl valore catastale di un immobile costituisce la base per la determinazione di numerose imposte, da quella di registro, all’Imu (Imposta Municipale Unica sugli immobili). Il calcolo del valore catastale, che non va confuso con il valore commerciale di un immobile, è relativamente semplice, poiché basta conoscere la rendita catastale di un immobile e moltiplicarla per i coefficienti stabiliti dalla legge.
I moltiplicatori variano in base alla categoria catastale dello stesso immobile ed in base all’imposta. Ad esempio, l’Imu prevede dei coefficienti di moltiplicazioni diversi da quelli stabiliti per l’imposta di registro.
I sottostanti link permettono di collegarsi a due diverse pagine.
La prima contiene una calcolatrice online, tramite la quale si può determinare in modo automatico il valore catastale di un immobile relativo all’imposta di registro, all’iimposta ipotecaria ed all’imposta catastale.
La seconda consente il calcolo online del valore catastale necessario per calcolare l’Imu, per la quale – si ribadisce – vengono previsti moltiplicatori diversi.