Crea musica online gratis

17 Mar 2013 | Di | Categoria: Pagine ludiche Dossier.Net

Raccolta di programmi per creare musica onlineDossier.Net presenta una vasta raccolta di programmi per creare musica online gratis. Non è necessaria alcuna installazione sul proprio computer e chiunque può divertirsi a suonare numerosi strumenti o a comporre musica da discoteca. Gli oltre 200 programmi sono tutti gratuiti e sono stati suddivisi nelle seguente categorie: Concerti band musicali, Music generator, Simulatori di strumenti vari, Tastiere polifoniche, Simulatori di pianoforte, Simulatori di chitarra, Simulatori di batteria, Mixer per disc jokey, Editor e sequencer, Ballo e registratori audio. In quasi tutti i casi, si tratta di software facili da usare, adatti anche ai bambini che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Il software non è “invasivo” poiché funziona soltanto in linea; le animazioni sono realizzate in Flash e per poter essere utilizzate richiedono unicamente il Flash Player che è già incorporato in quasi tutti i programmi di navigazione su Internet. In alcuni casi, viene richiesto all’utente di consentire l’accesso al microfono del computer per effettuare una registrazione. Il consenso all’accesso non comporta svantaggi e serve per creare un campione audio della propria voce o di un suono personalizzato.

La pagina con l’elenco di tutti i programmi è la seguente: sommario di tutti i programmi musicali.

Fra i più divertente e accessibili, ci sono ovviamente le percussioni, con alcuni simulatori dal suono fedele e dai comandi essenziali, come – ad esempio – quello della Conga:

Si segnalano anche degli ottimi simulatori di chitarra, sia acustica che elettrica (con effetti particolari come la distorsione del suono). Inoltre, è possibile eseguire brani musicali famosi che possono essere riprodotti dall’utente con la tastiera del computer.

Un posto d’onore è riservato al pianoforte, di cui vengono proposte numerose versioni, dalle più semplici alle più complesse, come nel caso delle tastiere polifoniche che si avvicinano più ad un sintetizzatore che al più classico degli strumenti. Fra le tastiere polifoniche, figurano alcune che non hanno nulla da invidiare a software musicali molto più complessi.

A chi è del tutto a digiuno di musica, si consigliano i mixer che spesso sono delle music machine molto versatili, perché permettono di creare musica con accordi, basi e loop pre-registrati, in modo da facilitare la creazione di composizioni musicali di genere house, techno, jungle, ecc.

Tags: , ,

2 commenti
Lascia un commento »

  1. ciao sono un musicista

  2. yyyyyyyyyyyyyyyyeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaa

Lascia un commento