Creare online banner in flash
13 Giu 2008 | Di Giuseppe | Categoria: Blog: gadget e tool-1Creare banner in flash lavorando online, senza conoscere la programmazione e senza necessità di acquistare l’ultima versione del programma. Naturalmente, gratis. E’ quanto reso possibile dal sito CommentBuddy. A dire la verità, questo sito – studiato per chi non ha uno spazio web dove caricare i files, come ad esempio MySpace – offre numerosi gadget, ma ora ci concentriamo su due tool particolarmente utili e divertenti.
Il primo è quello che permette di realizzare scritte in flash con tanto di effetti speciali. Per iniziare, occorre cliccare sul banner azzurro, posto sopra alla scritta “Customize Your Own Comment Maker!” (clicca qui per collegarti direttamente alla pagina). Dopo qualche secondo di attesa, apparirà un riquadro come quello sottostante.
Per iniziare a creare la scritta con gli effetti in flash, scrivere il testo accanto a “Text“. Dopo qualche secondo, il testo comparirà nello spazio bianco in alto.
A questo punto, possiamo iniziare a personalizzare il banner, scegliendo lo sfondo (fare click su “Background“) ed il colore del carattere (fare click su “Text“, sotto “Colors“).
Agendo sui cursori di “Back alpha” e di “Text alpha“, è possibile impostare – rispettivamente – la trasparenza dello sfondo e della scritta.
Qui, comincia la parte più divertente perché, facendo click sulle varie opzioni dei menù a discesa “Constructive Effect” e “Destructive Effect“, verranno selezionati gli effetti da assegnare al testo del banner.
Le due caselle poste accanto all’indicazione “Start from the end of text” vanno spuntate se si desidera applicare l’effetto dopo che il testo sarà stato completamente visualizzato.
Infine, parte più importante, quella che consente di utilizzare nel nostro blog il banner appena creato: fare click sul tasto “Copy HTML Code” per selezionare e copiare il codice da incollare nel blog, dopo aver scelto la visualizzazione del sorgente (in pratica, occorre disabilitare l’eventuale editor visuale).
Questo è l’effetto che abbiamo creato scrivendo BlogSera:
Attenzione, per pubblicare in questa pagina il codice flash del soprastante banner, abbiamo dovuto disabilitare l’opzione “A capo automatico” dal menù “Formato” del Blocco note di Windows (su cui lo abbiamo incollato); se non l’avessimo fatto, lo stesso codice sarebbe stato inserito su WordPress in modo falsato e quindi non visualizzabile.
* * *
Per creare la sorpresa alla.. dinamite, i passaggi sono ancora più semplici. Dopo essersi collegati alla relativa pagina (clicca qui), si vedrà un modulo come quello sottostante.
In questo caso, il nostro testo dovrà essere digitato nello spazio bianco situato sotto a “Options“. Per colorare il foglietti che si apre dopo l’esplosione, basta fare click sul quadratino accanto a “paper color“, mentre per assegnare un colore al testo basterà cliccare su “text color“.
Per vedere come apparirà la nostra creazione, occorre fare click sulla dinamite in alto (scritta “Click to get message“). Quando avremo ottenuto il risultato desiderato, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Get HTML Code” per ottenere il codice da incollare in pagina.
Questo è il simpatico effetto che abbiamo realizzato (in questo caso, purtroppo, appare la pubblicità).
Link del sito CommentBuddy: http://www.commentbuddy.com/