Elezioni 2013 su Twitter
18 Feb 2013 | Di Giuseppe | Categoria: In primo piano, In primo piano: blogTwitter ha meno iscritti di Facebook (in Italia, 4 milioni e 700.000 contro 22 milioni), ma sembra essere il social network preferito dai politici italiani. Nell’imminenza delle elezioni 2013, i messaggi, la cui lunghezza non può superare i 140 caratteri, vengono pubblicati con sempre maggiore frequenza.
Gli italiani si recheranno alle urne domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15. Si voterà per il rinnovo della Camera dei Deputati, del Senato e per i presidenti ed i Consigli regionali di Lazio, Lombardia e Molise.
Per l’occasione, i gestori di Twitter hanno predisposto una pagina ad hoc che consentirà ai lettori di seguire in diretta le consultazioni elettorali, tramite i commenti degli iscritti. L’hashtag è #Elezioni2013 e la pagina a cui collegarsi è la seguente: https://twitter.com/hashtag/elezioni2013#.
Anche i maggiori quotidiani nazionali hanno predisposto servizi e pagine per seguire la campagna elettorale. Fra di essi, spicca l’iniziativa del quotidiano La Repubblica che fa riferimento proprio a Twitter e che è intitolata “Twitter Square”. Vengono messi a confronto i 6 principali leader di questa tornata elettorale: Pierluigi Bersani, Oscar Giannino, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Antonio Ingroia e Beppe Grillo. Cliccando sui volti dei 6 politici, verrà visualizzato il loro “twittometro”: gli ultimi messaggi pubblicati ed il numero dei followers, come vengono chiamati coloro che decidono di seguire gli interventi di un altro iscritto. Facendo click su più leader, li si mette a confronto. L’indirizzo della pagina è il seguente:
http://www.repubblica.it/elezioni/2013/interattivi/twitter-square/.
Qui sotto, si possono leggere i messaggi pubblicati su Twitter in relazione all’hashtag #Elezioni 2013 (in gergo tecnico, il vocabolo “hashtag” equivale ad “argomento”).
Facendo click sul tasto “Pause“, si sospende il flusso dei tweets; per riprendere con la lettura degli ultimi messaggini, cliccare su “Resume“. Il tasto “Newer” mostra i commenti più recenti. Andando alla base del box, si noterà il pulsante “Show Older“, la cui funzione è quella di fare comparire i tweets pubblicati nelle ore precedenti. Quando appare una piccola icona azzurra accanto ad un nome utente, significa che la sua identità è stata verificata (ciò accade, ad esempio, per i leader politici).