Errore di accesso per le caselle Gmail

17 Apr 2013 | Di | Categoria: In primo piano, In primo piano: news

Oggi, 17 aprile 2013, il servizio di posta elettronica Gmail fornito gratis da Google presenta problemi di funzionamento a livello internazionale. La notizia si è diffusa in Rete nel pomeriggio, quando gli utenti iscritti al servizio non sono riusciti a scaricare i messaggi di posta elettronica.
Intorno alle ore 15.30 era possibile accedere al proprio account soltanto tramite l’interfaccia web (http://mail.google.com), digitando il Nome utente e la Password. Aprendo la pagina con i dati dell’account, si notava che gli ultimi accessi erano avvenuti dall’Italia (per gli iscritti italiani, ovviamente) e dal Venezuela: un particolare allarmante che, tuttavia, considerato l’apparato di sicurezza predisposto da Google, quasi certamente è stato causato ad un malfunzionamento dei server di Big G.
Invece, chi ha tentato di scaricare le email tramite programmi installati sul proprio computer, come Thunderbird, otteneva un messaggio con cui si segnalava un errore nella consueta password.
Poiché il furto di identità su internet è un problema molto diffuso, per sicurezza, molti utenti hanno proceduto a cambiare la password tramite l’interfaccia web (http://mail.google.com), magari rendendola più lunga ed associando caratteri alfabetici con caratteri numerici.
Grazie a questa soluzione, suggerita più da una estrema prudenza che da reale necessità, anche i client di posta elettronica come Thunderbird o Outlook sono tornati a funzionare regolarmente, dopo avere aggiornato i vari programmi con la password aggiunta pochi istanti prima tramite il pannello di controllo sul web.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi