I have a dream

21 Gen 2008 | Di | Categoria: Opinioni

I have a dream“, io ho un sogno, come disse Martin Luther King: Silvio (B.) e Clemente (M.) che ballano a braccetto cantando: “Evvaaiii, vaaii, spesa fantasticaaa”! Ovviamente, l’approdo non è il supermercato Crai della pubblicità, ma l’ala destra del parlamento che ultimamente si è un po’ frammentata. Da 50 anni, il ruolo di mediano è quello che rende di più alla squadra di casa. Le punte sono sempre mancate, a parte De Gasperi e pochi altri; sulle fasce laterali hanno corso tanto per concludere poco, mentre a centro campo – vicino all’arbitro – si sono decise tante partite. Chissà se anche stavolta qualche pacioccone modello San Marzano maturo, tanto sfrontato da stordire le coscienze, cambierà casacca alla faccia degli spettatori paganti.
…”Non ho più parole, ma solo parolacce”, come dico quando leggo il giornale.
I nostri padri ed i nostri nonni con la repubblica e la democrazia costruirono l’Italia del riscatto. A noi è rimasta quella del ricatto.

Ostinatamente mi chiedo: qual è il motivo dell’uscita dell’Udeur dalla coalizione di governo? Il tema della giustizia? la mancata condanna della magistratura? Come mai solo ora l’ex ministro si è accorto che i tribunali (o le procure) non funzionano? Rimproverando agli inquirenti il momento “sospetto” per recapitargli l’avviso di garanzia, non si accorge che la stessa accusa di ravvedimento ad hoc può essere mossa alla sua effigie ed agli strali moralizzatori che lancia?

A volte, la politica ha ragioni che la ragione non conosce. Vuoi vedere che, dalla immunità parlamentare, si passerà alla assoluzione parlamentare?

Tags: , ,

Lascia un commento