Il grande bluff

9 Lug 2008 | Di | Categoria: Opinioni

La stangataE se fosse stato soltanto un bluff? se il Pdl avesse formulato la cosiddetta norma “blocca-processi” solo per usarla come merce di scambio nelle trattative con l’opposizione? Le recenti aperture e le dichiarate disponibilità fanno sorgere il dubbio.
Riflettiamoci. E’ vero che nella precedente legislatura del centrodestra più di una legge è stata confezionata su misura per casi e persone specifici, però, ora, i berlusconiani sarebbero stati così ingenui da ripetere lo scabroso copione? inserendo addirittura una data (il 30 giugno 2002) che assume le sembianze di un affronto verso il pudore e l’intelligenza? Le motivazioni addotte per giustificare la necessità della norma “blocca-processi” sono apparse subito fragili e pretestuose. Troppo.
Ecco, quindi, che balena l’idea di una norma “esca”; soprattutto se si considera che il lodo Alfano (ex Schifani) è stato ripresentato subito dopo e che su di esso la grancassa delle obiezioni ha tuonato meno, poiché già esausta per il precedente tam tam.
Se questo disegno fosse realistico, il Pdl rinuncerà ben volentieri allo stop per i processi anteriori al 2002, purché (un “purché” da sottolineare) l’opposizione non faccia resistenza al lodo Alfano, il quale garantisce l’immunità alle 4 più alte cariche dello Stato, fra le quali – ovviamente – quella del presidente del consiglio, ricoperta da Silvio Berlusconi. Il processo Mills non s’ha da fare e non si farà. In un modo o nell’altro, la giustizia verrà imbrigliata.
L’opposizione di un sempre più sbiadito Pd potrà cantare vittoria (finalmente, sarebbe il primo successo) dicendo che ha imposto una correzione alla maggioranza e quest’ultima avrà ottenuto il risultato desiderato senza faticare troppo (le fanfare della sinistra possono squillare finché vogliono: al Governo siedono Berlusconi & family).
Tuttavia, proseguendo nelle illazioni, viene da domandarsi: la Sinistra è davvero così imbolsita da non aver capito la trappola degli avversari? No. E’ vero che la gauche non ha grosse capacità di comando, però è altrettanto vero che non ha molto da imparare in fatto di machiavellismi. Siamo schietti: se la destra volesse, potrebbe far passare ogni norma, anche la più malvagia e sovversiva. Però, per mantenere la sua facciata e le promesse fatte agli elettori, necessita di una quiete sociale che solo la Sinistra sa assicurare, maestra com’è nel controllo delle piazze. Si delinea, pertanto, il profilo di una casta che difende se stessa a spese degli italiani: l’opposizione sapeva del bluff ed ha accettato; l’accordo, tacito o espresso, porta benefici ad entrambi gli schieramenti. Tranne che al Paese.

Tags: , , ,

Lascia un commento