Imu, il testo della circolare n. 3/DF del Mef del 18 maggio

19 Mag 2012 | Di | Categoria: In primo piano, In primo piano: news

Oggi, 18 maggio 2012, il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze ha diramato la Circolare n. 3/DF che chiarisce tutti gli aspetti relativi all’applicazione dell’Imposta Municipale Propria sugli immobili, meglio nota come IMU. Nel documento si precisano le modalità di calcolo dell’IMU, comprese le agevolazioni per la prima casa, che nei mesi scorsi erano state oggetto di diverse interpretazioni (detrazione di 200 euro maggiorata di 50 euro per ciascun figlio convivente di età non superiore ai 26 anni). La Circolare del Mef individua le categorie di soggetti ai quali si applica l’imposta ed illustra le modalità con cui vengono concesse le agevolazioni per particolari categorie di fabbricati (come, ad esempio, i fabbricati rurali) e per i terreni, soprattutto agricoli. Inoltre si specifica come dovrà essere compilato il modello F24, da utilizzare per il pagamento della prima rata di giugno e della eventuale seconda rata di settembre (per il conguaglio di dicembre, invece, sarà possibile utilizzare il consueto bollettino di conto corrente postale).

Oltre alla tanto attesa Circolare, il dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze ha diffuso un documento che contiene numerosi esempi pratici e casi, grazie ai quali potranno essere sciolti i numerosi dubbi che permanevano sulla disciplina dell’IMU, l’imposta federale che è stata anticipata di due anni dal decreto “Salva Italia”.
Oltre ai casi pratici, nell’elaborato del Mef sono presenti schemi e tabelle che riassumono la normativa in vigore sulla tassazione comunale degli immobili che dal 2012 torna a gravare sull’abitazione principale, cioè su quella che viene anche chiamata “prima casa” e che colpisce circa l’80% della popolazione italiana.

Cliccare qui per consultare il testo completo della Circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012.

Cliccare qui per leggere gli esempi, i casi pratici, gli schemi di calcolo preparati dal Mef.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi