Materie seconda prova scritta esame di maturità 2013
28 Gen 2013 | Di Giuseppe | Categoria: In primo piano, In primo piano: newsPubblicato l’elenco delle materie scelte per la seconda prova scritta per l’ Esame di maturità 2013. Il ministro alla pubblica istruzione, Alessandro Profumo, ha firmato il decreto che individua anche le materie assegnate ai commissari esterni. I Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha comunicato che il provvedimento è di imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La prima prova scritta per la Maturità dell’anno scolastico 2012/2013 si svolgerà il 19 giugno; il 20 giugno avrà luogo la seconda prova scritta.
Qui sotto, l’elenco delle materie d’esame, suddiviso per tipologia di istituto scolastico.
Licei
Liceo classico: Latino;
Liceo scientifico: Matematica;
Liceo linguistico: Lingua straniera;
Liceo pedagogico: Pedagogia;
Liceo artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura.
Istituti tecnici e professionali
In una nota del Miur si legge che, per gli istituti tecnici e professionali, sono state scelte materie con una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio. Come già avvenuto in passato, la seconda prova potrà essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori dell’istituto.
Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni;
Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
Licei e istituti d’arte
La materia della seconda prova avrà carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà nell’arco di tre giorni.
Materie affidate ai commissari esterni
Nella scelta delle materie affidate ai commissari esterni è stato seguito il criterio della rotazione delle discipline, nei casi in cui essi si è rivelato opportuno. Comunque, la priorità è stata data alla Matematica ed alla Lingua straniera. Per la prima volta, negli istituti tecnici e professionali che la prevedono, quest’anno la Lingua straniera è stata affidata ai commissari esterni.
Domande online per presidenti e commissari d’esame
Anche per l’esame di Maturità 2013, i dirigenti scolastici e gli insegnanti presenteranno tramite internet la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.