Quesiti Imu

26 Mar 2012 | Di | Categoria: Pagine utili Dossier.Net

Dossier.NetL’approssimarsi della scadenza per il pagamento della prima rata dell’Imu, l’Imposta Municipale Unica sugli immobili, prevista dal decreto sul federalismo fiscale e anticipata al 2012 dal premier Monti, rende più stringenti i dubbi dei contribuenti.
I quesiti dei cittadini vanno dalle agevolazioni previste per l’abitazione principale (comunemente detta “prima casa”) alle modalità di calcolo dell’imposta, dai moltiplicatori alle aliquote da applicare agli immobili, dai terreni agricoli alla seconda casa, ecc. ecc.
Purtroppo, non tutte le risposte alle domande dei contribuenti possono avere una risposta univoca, netta, poiché permangono alcune lacune legislative, come quella riguardante gli immobili inagibili (o inabitabili). Infatti, non tutte le norme che disciplinavano la soppressa Ici trovano applicazione per la nuova Imu, prima fra tutte l’abrogazione della potestà regolamentare dei Comuni in determinati ambiti.
Quella sottostante, è una raccolta dei quesiti Imu di maggiore importanza, che dovrebbe rivelarsi utili in questa fase di “rodaggio” della nuova imposta comunale sugli immobili.

Cliccare sui quesiti per leggere la relativa risposta (ci si collegherà alla Guida Imu di Dossier.Net).

Attenzione: l’Imu è un’imposta ancora in gestazione: non trascorre settimana senza che spunti qualche nuovo emendamento. Pertanto, vanno sempre tenute ben presenti le date in cui le risposte vengono fornite; queste ultime, ovviamente, sono basate sulla normativa vigente e non sulle regole in divenire.
Attualmente (seconda metà di aprile 2012), nella commissione Finanze della Camera, sono in discussione alcune modifiche. Il testo delle regole approvate tornerà poi al Senato, dove sono possibili ulteriori cambiamenti. Fino a che la cosiddetta “navetta” non cesserà, cioè fino a che gli emendamenti non smetteranno di fare la spola fra Camera e Senato, non si potrà avere un quadro certo della disciplina dell’Imu.

Tags: , ,

116 commenti
Lascia un commento »

  1. Ho un caso un pò particolare… ho costruito con i mie genitori una villetta bifamiliare su un terreno che era in proprietà indivisa in questo modo:
    – al 50 di mia piena proprietà
    – al 50 mio nuda proprietà con usufruttuari alla pari i miei genitori (25% per ognuno)

    Questa situazione è stata riportata (secondo me erroneamente) nell’accatastamento di entrambe le due porzioni delle case ed ora per entrambi gli immobili la situazione è la seguente:

    – 50% io piena proprietà
    – 25% usufrutto mia madre (io nudo proprietario)
    – 25% usufrutto mio padre (io nudo proprietario)

    come devo regolarmi con l’IMU???

  2. Buonasera,
    sono proprietaria di una casa avuta in donazione dove ha residenza il donatore (mio padre),
    io abito in un altro comune e non ho nessun’altra casa di proprietà.
    Chi è tenuto a pagare l’IMU?

  3. sono proprietario al 22% di un immobile al pari di mio fratello e mia sorella, l’altro 33% di mia madre causa successione. Qusto immobile è abitato da mia sorella in comodato mentre mia madre e mia fratello
    dispongono di una prima casa di proprietà.
    io non disponendo di nessun’altra proprietà abito in affitto: dovrei pagare l’IMU come seconda casa relativamente alla mia quota pur no disponendo di una prima casa?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Gianfranco

  4. buongiorno, ho la nuda proprietà per 5/6 e 1/6 invece risulta di proprietà,di una casa avuta in donazione dove non ho la residenza. in questa casa Risiede mio padre, che dopo la morte di mia madre, ha il diritto di abitazione. chi è tenuto a pagare l’imu? Qualcuno mi dice ke devo pagare la quota di 1/6 come seconda casa, qualcun’altro dice che deve pagare solo papà.
    vi ringrazio in anticipo.

  5. alla morte di nostro padre, abbiamo ereditato la casa di famiglia, composta da due piani + box , nel primo abitiamo io e mia mamma , nel secondo mio fratello con la moglie e la figlia. come viene ripartito il calcolo dell’imu , visto che risultiamo comproprietari per 1/3 e che fino allo scorso anno mia madre abitava e ha sempre pagato l’ici per la prima casa ??

  6. a seguito del decesso di mio padre,ho acquistato la proprietà dell’immobile per successione erditaria.
    Sullo stesso immobile abitiamo io,una sorella e mia madre,una seconda sorella invece risiede in altro comune.
    come dobbiamo comportarci per il calcolo dell’Imu?
    E’ corretto affermare che il pagamento dell’imposta deve essere effettuato per intero dal coniuge superstite in quanto titolare del diritto di abitazione(ex art 540 del cod.civ) usufruendo delle agevolazioni per l’abitazione principale?
    e i figli cosa devono fare?e la sorella residente in altro comune?
    siamo tenuti al pagamento dell’Imu?

  7. volevo sapere un chiarimento: un immobile è di nuda proprieta’ di sei figli,che non hanno la residenza nella stessa,l’usufrutto è dato ai genitori di cui uno è deceduto, mi chiedevo l’imu la deve pagare per intero l’usufruttuario superstite con l’agevolazione della prima casa o il rimanente 50%va ai nudi proprietari
    grazie

  8. Buonasera,
    scusate ma non ho chiaro come è ripartita la detrazione per il figlio a carico nel caso che i genitori siano in possesso di quote diverse della proprietà della casa (75%-25%).

    E’ comunque ripartibile al 50% o in base alla % di possesso o è possibile indicare anche il 100% per uno dei due genitori ?

    Grazie.

  9. Coniugi in separazione dei beni ognuno dei quali ha intestato uno dei due appartamenti contigui ed intercomunicanti, con due rendite separate naturalmente allo stesso indirizzo di residenza. Utenze gas e luce separate per abitazioni e intestate ai rispettivi proprietari e Tarsu pagate senza agevolazioni …

  10. A seguito dei decessi di entrambi i genitori alla fine del 2011,come dobbiamo comportarci (3 figli eredi) in merito alla quota Imu 2012 se non e´ancora stata fatta una divisione sull´immobile di proprietà dei defunti genitori…

  11. Da conteggi effettuati,a Dicembre dovro’ pagare a saldo E.5,00;posso pagare con l’F24 tale importo anche se inferiore ai 12 Euro?Faccio presente che a Giugno ho gia’ versato in acconto E.60,00.Ringrazio e porgo distinti saluti.

  12. In riferimento all’E-Mail odierno,comunico con dispiacere che causa interruzione collegamento il quesito non e’ stato formulato come dovuto.Chiedo cortesemente non prendere in considerazione l’accaduto scusandomi tanto.Distinti saluti.

  13. A tutt’oggi,non ho ricevuto risposta al mio commento n:111.Confidando nella Vs/disponibilita’ ringrazio e porgo distinti saluti.

  14. Da circa 5 mesi ho deciso per incompatibilità caratteriale di separarmi da mio marito. insieme dapprima in maniera civile abbiano unitamente a nostri due figli uno maggiorenni l’altra minorenni stipulato un accordo.mio marito restava nella casa di proprietà di entrambi pagando a me metà del fitto. il ragazzo maggiorenne restava con il padre la ragazza con la madre con la possibilità di entrambi i figli di vivere a casa dell’uno o dell’altro . Non ho chiesto mantenimento ne per me ne per mia figlia .
    ora a seguito di una relazione del mio ex marito quest’ultimo ha cambiato visione, prima togliendomi le chiavi di casa poi impedendomi di mettere piede nella casa di comune proprietà arrogandone il diritto alla privace tra l’altro mai da me violata. Premetto che la nostra udienza è stata fissata in ottobre di questo anno. Chiedo può mio marito impedirmi sia di avere le chiavi sia di non mettere piede nella nostra casa ancora indivisa?

  15. Gentili signori, il 12 aprile vi ho posto questo quesito, insieme ad un altro che ometto:
    1. Ho ereditato da mia moglie defunta i due terzi dell’abitazione con diritto di abitazione, come da legge. L’altro terzo è andato ai suoi fratelli che hanno ciascuno casa dove abitano. Chi deve pagare l’Imu? O si deve pagare pro-quota di possesso?
    …..
    Giangiacomo
    Mi avete risposto così:
    RISPOSTA

    Per la casa ereditata da sua moglie defunta, sarà lei il “soggetto passivo”, in virtù della titolarità del diritto reale di abitazione previsto dall’articolo 540, secondo comma, del Codice civile e dovrà, quindi, pagare l’Imu con l’aliquota ridotta del 4 per mille, modificabile (in aumento o in diminuzione) fino a 0,2 punti percentuali, trattandosi di abitazione principale. Per tale immobile ha diritto alla detrazione d’imposta di 200 euro, rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione.
    I fratelli di sua moglie dovranno pagare l’Imu per 1/3 della quota ereditata, con l’aliquota di base dello 0,76%, modificabile (in più o in meno) sino a 0,3 punti percentuali da parte del Comune.
    SEMBRA, DA QUANTO SCRIVETE, CHE I COEREDI DEBBANO PERTECIPARE ANCHE LORO AL PAGAMENTO. IL COMUNE, CHE HO INTERPELLATO, MI DICE CHE DEBBO PAGARE SOLO IO. QUALE RISPOSTA è ESATTA? E SE AVETE RAGIONE VOI COME POSSO CONFUTARE LA RISPOSTA DEL COMUNE? VI FACCIOM PRESENTE CHE IL NOTAIO MI HA DETTO CHE BISOGNA PAGARE SECONDO LA QUOTA DI POSSESSO, E CHE IO, ESSENDO RESIDENTE IN QUESTA CASA HO DIRITTO ALL’ALIQUOTA PRIMA CASA E ALLA DETRAZIONE DEI 200 EURO!
    IN ATTESA GRAZIE DI NUOVO
    GIANGIACOMO

    RISPOSTA

    Gentile Giangiacomo,
    come scritto in grassetto rosso nel post principale e nei post n. 46 e n. 55, la normativa sull’Imu ha subìto aggiustamenti e modifiche nel corso del primo semestre 2012; pertanto, “alcune delle risposte date” in base alla “normativa allora in vigore” si sono rivelate “obsolete” rispetto alle regole approvate successivamente.
    Il suo quesito risale al 12 aprile ed è precedente ad alcuni atti esplicativi della disciplina Imu.
    Allo stato attuale, la risposta che le ha fornito il Comune è corretta: lei è tenuto al pagamento dell’Imposta Municipale Unica, mentre ne sono esenti i coeredi. Inoltre, lei ha diritto alle agevolazioni previste per l’abitazione principale.
    Il parere del notaio, riferito al possesso, è conforme a quanto da noi scritto.
    Per gli altri utenti che dovessero leggere questa risposta, precisiamo che essa viene data in via eccezionale, in quanto di comune interesse e che eventuali ulteriori quesiti vanno pubblicati nel forum dedicato ai problemi fiscali. Ci si può collegare allo stesso forum, cliccando sul seguente link: http://www.dossier.net/board/index.php.
    Infine, come già segnalato, ricordiamo di nuovo che le risposte date in questa pagina sono basate sulla normativa contingente; di conseguenza, è bene prestare attenzione alla data dei post.

  16. Salve volevo chiedere un informazione. Ho una casa cointestata a me e alla mia ex ragazza. Stiamo pagando un mutuo e attualmente la casa che é al 50 per cento mia e 50 sua è in vendita. La mia ex da due anni vive con il suo nuovo compagno e io vorrei momentaneamente vivere in questa casa con la mia nuova compagna. Pagherei il mutuo tutto io finche non si vende ma la mia ex non vuole. La casa è da due anni vuota Legalmente parlando puo farlo?