Note – Un calcio alla fibrosi cistica
15 Giu 2008 | Di Giuseppe | Categoria: In primo piano, In primo piano: noteMentre la magistratura pone sotto accusa medici e proprietari di cliniche per aver lucrato sulla salute delle persone, esiste un’altra Italia che si riunisce per combattere mali comuni. Ogni volta che qualche abuso ci turba profondamente, torniamo a ricordarci che esiste la solidarietà. Bene, accade anche questa volta.
Riportiamo la cronaca di una manifestazione che si è svolta a Rimini, scritta da Guido Passini, uno dei principali animatori del sito letterario AltraMusa. Il tema lo tocca in modo particolare perché anche lui soffre di questa patologia. Ecco il suo racconto, senza retorica ma ricco di entusiasmo.
* * *
Nella serata di giovedì 12 giugno, allo stadio “Romeo Neri” di Rimini, si è svolta la manifestazione “Emanuele, una partita per la vita”, organizzata dall’Associazione Romagnola per la “Lotta alla Fibrosi Cistica”: una serata a scopo benefico, risparmiata dalla pioggia, che ha registrato una affluenza di pubblico superiore alle migliori aspettative degli organizzatori.
La partita si è svolta all’insegna dell’agonismo, ma soprattutto della stima reciproca e della consapevolezza che il vero scopo era quello di vivere una serata in compagnia della vita, per far conoscere meglio la Fibrosi Cistica, una malattia degenerativa che colpisce un bambino ogni 2000 nascite.
Tutti i fondi raccolti verranno utilizzati per una borsa di studio finalizzata all’inserimento di un medico nel “Centro Cura e Diagnosi per la Fibrosi Cistica”, attivo nell’Ospedale “Bufalini” di Cesena (unico centro specializzato a cui fanno riferimento le province romagnole).
Nell’intervallo fra il primo ed il secondo tempo della partita, si è tenuto il concerto di Alberto Bastianelli, consigliere dell’Associazione Romagnola per la “Lotta alla Fibrosi Cistica”, un artista riminese di grande carisma che ha proposto cinque famose cover di artisti stranieri; in chiusura, Bastianelli ha eseguito un suo cavallo di battaglia, “I Lost you”, presente nel suo primo album da solista uscito a maggio 2008.
“Emanuele, una partita per la vita” è stata anche una lezione di stile, durante la quale i campioni dello sport invitati hanno interagito con il pubblico e con i bambini assiepati a bordo campo. Una serata che ha insegnato qualcosa anche al mondo dello sport, al modo in cui deve essere vissuto e all’importanza dell’immagine che esso può regalare.
Una emozione palpabile ha percorso tutti i momenti dell’incontro, toccando il suo apice nel momento in cui il padre di Emanuele, bambino scomparso a causa della malattia, si è presentato davanti alla tribuna ed ha lanciato il pallone autografato da tutti i “Giocatori”, raccogliendo una valanga di applausi. Una manifestazione organizzata in modo esemplare, che ha rappresentato un evento di speranza e di fiducia per tutti e, in particolare, per le persone affette da Fibrosi Cistica.
Questo, l’elenco dei personaggi del mondo dello sport che hanno concesso la disponibilità a partecipare alla manifestazione.
Calcio: Adrian Ricchiuti, Sergio Santarini, Giordano Cinguetti, Giancarlo Bellucci, Stefano Argilli, Igor Protti, Stefano Protti, Nico Pulzetti, Maurizio Neri, Valerio Spadoni, Cristiano Doni, Emiliano Dei, Samir Handanovic, Sergio Floccari, Zlatan Muslimovic, Alessandro Matri, Capucho Jeda, Emmanuel Casione, Francesco “Ciccio” Valiani, Paolo Rachini, Gianluca Di Giulio, Lorenzo “Ruspa” Di Loreto, Luca D’Angelo, Davide Di Nicola, IvanoTrotta, Maurizio Peccarisi, Emiliano Milone, Sandro Porchia, Paolo Bravo, Biagio Pagano, Francesco Lunardini, Maurizio Pugliesi, Roberto Vitello, Alfredo Cardinale, Daniele Vantaggiato, Walter Berlini, Luca Righetti, Diego Nanni, Gabriele Zamagna, Stefano Danova, Renzo Tasso, Mirko Fabbri, Gigi Bizzotto.
Baseball: Baldacci, De Sanctis, Tassinari, Ceccaroli, Evangelisti, Orizzi, Chiarini, Crociati, Carrozza, Romano, Cebalisti, Gambuti, Zangheri.
Basket: Meyers, Ferroni, Morri, Rigetti, Angeli, Ferro, Benfatti, Vecchiano, Semproni, Dalseno, Vitali, Bucchi, Ioli.
Triathlon: Alessandri.
Pattinaggio: Patrick Venerucci.
Pugilato: Stecca.
Allenatori: Arrigo Sacchi, Leonardo Acori, Gigi Bizzotto e Franco Bonavita.
Link da visitare: http://www.fibrosicisticaricerca.it
Grazie per la possibilità di redigere questo articolo. Grazie di cuore