Immobili, calcolo online della nuova Imu e della vecchia Ici

8 Dic 2011 | Di | Categoria: In primo piano, In primo piano: news

Calcola gratis online il costo della nuova Imu e mettila a confronto con la vecchia Ici Si segnala ai lettori un nuovo servizio gratuito. Si tratta di un calcolatore online che mette a confronto la nuova Imu, definita anche come Super Ici, e la vecchia Ici. La calcolatrice permette di determinare in modo automatico l’imposta municipale da pagare sugli immobili, calcolandola con le nuove e con le vecchie regole. Il risultato consente di visualizzare subito l’aumento della tassazione sulla casa e sugli altri tipi di immobili a partire dall’anno 2012, come stabilito dalla manovra economica varata con il decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 dal governo Monti. Come si sa, dal 2008 al 2011, la prima casa è stata esentata dal pagamento dell’Imposta comunale sugli immobili, ma dal nuovo anno l’abitazione principale sarà di nuovo sottoposta a prelievo fiscale.
Oltre alla calcolatrice per determinare la differenza di imposta fra la nuova Ici e la vecchia, si segnala quella per il calcolo gratuito dell’Imu sulla prima casa (più esattamente, sulla abitazione principale).

* Aggiornamento: un emendamento governativo del 13 dicembre 2011 ha stabilito che, alla detrazione base di 200 euro prevista per l’abitazione principale, vada aggiunta una ulteriore detrazione di 50 euro per ciascun figlio convivente con meno di 26 anni di età, «purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente» nella stessa prima casa. L’emendamento ha poi stabilito che, dal 2014, la detrazione base scenderà a 170 euro ed ha innalzato da 60 ad 80 il moltiplicatore della rendita catastale fissato per gli immobili della categoria D/5; l’aumento di questo coefficiente per la rivalutazione delle rendite riguarderà banche ed assicurazioni.

Questa è la pagina con la calcolatrice online per determinare l’Imu e metterla a confronto con la vecchia Ici:
http://www.dossier.net/guida/calcolo-online-nuova-ici-imu.htm.

Questa è la pagina con la calcolatrice online con cui calcolare l’Imu per tutti i tipi di immobili:
http://www.dossier.net/guida/calcolo_imu.htm.

Questa è la pagina con la calcolatrice online per determinare l’Imu sulla prima casa:
http://www.dossier.net/guida/calcolo_imu_prima_casa.htm.

Per chi si accinge a pagare la seconda rata dell’Ici, che scadrà il prossimo 16 dicembre 2011, si segnalano i calcolatori gratuiti presenti in questa pagina:
http://www.dossier.net/guida/calcola.htm.

Attenzione: se le pagine sopra segnalate sono già state visitate, si consiglia di ricaricarle, cioè di premere il tasto “Aggiorna” o “Reload” nel proprio programma di navigazione, in modo da aggiornarne i contenuti che potrebbero essere stati immagazzinati nella memoria temporanea dello stesso programma di navigazione (chiamato browser in inglese).

Tags: , , ,

4 commenti
Lascia un commento »

  1. Cambiategli pure nome on.Professori ma tanto sempre ai poveracci tocca pagare,mentre il Cav. l’aveva tolta.E non c’era bisogno di guardare al futuro,io gia’ sto nel passato,mio figlio il futuro tra consigli del padre e proprie capacita’ se lo e’ creato e se pensiamo achi verrra ora arriveremo agli spermatozoi.Oggi siamo con l’acqua alla gola gentMarcegaglia per colpa sua e di l’on.Di Pietro che ha 10 appartamenti destinati al popolo e arraffati da lui,oltre a tanti altri come un ex Presidente della Repubblica che ha 3 pensioni immense non mi sembra aver letto che vi ha rinunciato.E allora siccome va sempre uguale,ricordatevi io loro nomi alle elezioni-

  2. grazie per essere stati così tempestivi nell’elaborare il programma sul imu bravi

  3. Grazie a lei per il suo gentile messaggio.

  4. buongiorno….vorrei sapere se l’imu sulla seconda casa si puo pagare in tre rate….grazie

Lascia un commento